fbpx
Caravaggio a Rovereto, dal 9 ottobre al 14 febbraio 2021 al MART “Caravaggio. Il contemporaneo”

Caravaggio a Rovereto, al MART di Rovereto una nuova splendida mostra su Caravaggio 

Venire in Trentino e non fermarsi a gustare una perla dell’Arte moderna e contemporanea è davvero un’occasione persa, soprattutto se dal 9 ottobre al 14 febbraio 2021 c’è anche l’incredibile possibilità di contemplare un’opera mirabile di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.

 

Ostello di Rovereto - Caravaggio a Rovereto

Sotto la splendida cupola del MART di Rovereto, uno dei capolavori di Caravaggio, il Seppellimento di santa Lucia, è  in arrivo dalla città di Siracusa dove normalmente è collocata l’opera, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. L’idea alla base della mostra è quella di Ostello di Rovereto - Caravaggio a Rovereto sottolineare l’attualità spirituale di Caravaggio. Vittorio Sgarbi, curatore della mostra, si pone, infatti,come intento quello di far riverberare il capolavoro seicentesco in una selezione di opere e fotografie contemporanee.

 

Un po’ di storia…

Correva l’anno 1608 e Caravaggio, condannato a decapitazione ed in fuga, evade dall’isola di Malta e giunge a Siracusa. Proprio per il luogo in cui la tradizione vuole che Santa Lucia venne martirizzata e poi sepolta, Michelangelo Merisi realizza Il Seppellimento di santa Lucia. L’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa, a lungo ospitò questo capolavoro. Dopo una serie di importanti restauri, la tela è stata prima esposta presso la galleria di Palazzo Bellomo, per poi essere collocata nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. La scena sembra collocata negli ambienti sotterranei e bui delle note latomie siracusane sottostanti la Chiesa, dove tutt’oggi si trova il sepolcro della martire. Secondo Sgarbi, la forza espressiva dell’opera emerge soprattutto attraverso i rapporti tra personaggi e spazio scenografico, dalla tensione conferita grazie a una luce guizzante e dalla materialità della tela e del colore.

Hai un debole per Caravaggio?

Ostello di Rovereto - Caravaggio a Rovereto Caravaggio a Rovereto è l’occasione giusta per poter ammirare una delle sue più belle opere e per visitare il MART. Lo splendido “Seppellimento di Santa Lucia” (1608) di Caravaggio al MART di Rovereto è un’occasione imperdibile 🤩per ammirare dal vivo questo incantevole e drammatico dipinto di un regista del Seicento che appare attualissimo grazie alla mostra che lo mette in dialogo con grandi contemporanei del calibro di Pierpaolo Pasolini e Giacomo Burri.

La mostra è visitabile negli orari d’apertura del Mart: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 21. Chiuso il lunedì.

Biglietti per il Mart: intero 11 euro, ridotto 7 euro. Per ulteriori informazioni sul MART leggi il nostro post.

Continua sulla pagina dedicata del nostro blog

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, da solo in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment