1. Home |
  2. Blog |
  3. Castelli

Il blog di Ostello Rovereto

Castelli del Trentino

Manieri inespugnabili, residenze sontuose prestigio di casati nobiliari, castelli e fortificazioni a guardia del territorio. Questi sono i Castelli del Trentino!

Ecco la nostra lista di alcuni tra i castelli più belli del Trentino. E voi, li conoscete già tutti?

Scopri
Castello di Arco

Credete ai fantasmi? Questo post sul Castello di Arco è un’ottima occasione per cambiare idea o almeno per incrinare le vostre certezze…paura?!?!

Si?!?! Allora buona lettura!!

Questo bellissimo maniero a pochi chilometri dall’Ostello di Rovereto vi riempirà gli occhi di panorami mozzafiato e vi colmerà il cuore di preziose memorie del passato.

Scopri
Castello di Avio

L’autostrada del Brennero è sicuramente una delle più suggestive e ricche di panorami d’Italia, impossibile non notare di passaggio da Verona verso nord come una sentinella, il Castello di Avio. Adagiato sulla sommità del Monte Vignola, che domina la Val Lagarina solcata dal fiume Adige. Siete curiosi e pronti ad accogliere qualche spunto interessante e qualche nuovo dettaglio di questa sentinella del Trentino? Non perdetevi questo post!

Scopri
Castel Beseno, tutto da scoprire

Partendo da Verona, assieme al Castello di Avio, Castel Beseno è una meravigliosa perla che vi permetterà di godere di un panorama mozzafiato. Conosci il più esteso complesso fortificato del Trentino? Hai mai sentito parlare della leggenda del cavaliere nero? Non perdere questo interessante post del nostro blog.

Castel Beseno è un’impressionante fortezza che occupa la sommità di un’intera collina, in posizione dominante sulla Valle dell’Adige.

Scopri
Castel Pietra, gemma preziosa della Vallagarina

In questo luogo correva l'antico confine tra il Principato vescovile di Trento e la Repubblica Serenissima di Venezia. Castel Pietra si trova, infatti, in una posizione ideale ed ai suoi piedi si svolsero importanti battaglie tra Austriaci, Veneziani e Francesi.
Castel Pietra non era il castello più grande della Vallagarina ed era sottoposto a Castel Beseno. Da sempre era però il più importante per la sua contiguità al fiume Adige, nel fondovalle.

Conosci questo suggestivo castello protagonista silenzioso di storie e battaglie millenarie?

Scopri
Castello di Rovereto, pregevole esempio di roccaforte alpina bassomedioevale

Si erge maestoso sullo sperone roccioso proprio dove il torrente Leno confluisce nella città. Ha una storia interessante e, a partire dal 1921, diviene sede del meraviglioso Museo Storico Italiano della Guerra. Conosci questo bellissimo esempio di castello alpino nel cuore della città di Rovereto? Per interessanti spunti e per riscoprire la sua storia non perderti questo post.

Scopri
Castello del Buonconsiglio

Riduttivo e poco arricchente contenere in un post su un blog ciò che la storia e la memoria riescono ad evocare attraverso la maestosità di un castello così incredibile. Lo scopo di queste poche righe è, quindi, quello di creare qualche piccola suggestione nel lettore al fine di invitarlo a visitare, a pochi chilometri dall’Ostello Città di Rovereto, Trento ed una delle sue perle più preziose.

Curiosi e pronti ad accogliere qualche spunto interessante?

Scopri
Castel Thun in Trentino

Conoscete un castello magico in Trentino? Non potete certamente perdervi una visita a Castel Thun in Trentino…

Distante circa 45 minuti di automobile dall’Ostello di Rovereto, immerso nei meleti della Val di Non, si erge, poco sopra il piccolo abitato di Vigo di Ton, il magico Castel Thun in Trentino.

Scopri
Castel Toblino

Pensate al classico castello delle fiabe d’infanzia, alberi antichi contorti che si tuffano nelle acque placide di un lago tra le montagne, grandi sale decorate, viali e giardini ben curati all’interno di mura merlate dal fascino antico. Siete nella fiaba della bella addormentata? No! Siete nel meraviglioso Castel Toblino in Trentino. Lo conoscete? La vostra curiosità è stata stuzzicata? Continua a leggere per saperne di più!

Scopri
Castel Stenico in Trentino

Affascinante maniero tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, sa benissimo come far emozionare il suo visitatore.

Si trova a circa un’ora di automobile dall’Ostello di Rovereto in una zona ricca di fascino per i suoi panorami mozzafiato che spaziano dal lago alle vette più belle delle Dolomiti.

Scopri
Castel Corno

Certamente al di fuori dei più blasonati percorsi di visita dei castelli più conosciuti, Castel Corno ha comunque un fascino antico che sa stupire e meravigliare. Conosci questo suggestivo castello arroccato su uno sperone roccioso a guardia della Vallagarina?

Scopri
Sacrario Militare di Rovereto – Ossario di Castel Dante

L’arcobaleno di emozioni a Rovereto non ha mai fine e se non volete perderne un pezzettino dovete visitare un altro gioiello imperdibile: il Sacrario Militare di Rovereto o Ossario di Castel Dante.

Scopri