1. Home |
  2. Blog |
  3. Escursioni

Il blog di Ostello Rovereto

Gorg d'Abiss

Il Trentino vanta moltissimi scorci naturali bellissimi, torrenti e cascate e laghi mozzafiato. Oggi vi portiamo in una passeggiata al Gorg d’Abiss, una piccola cascata a Tiarno di sotto, nella val di Ledro.

Gorg D’Abiss, “vortice dell’abisso” in dialetto trentino, scaturisce dal fiume Massangla, un torrente che nasce dal Monte Nozzolo e sfocia poi nel lago di Ledro.

 

Scopri
Ponte del Diavolo

Un avventuroso canyoning che attraversa il bosco per portarti nel cuore della Sorna e alla scoperta di antiche miniere, ponti sospesi, grotte fiabesche, gole scavate e modellate dall’acqua.

Scopri
Il bosco della Città: passeggiata nel bosco per famiglie, MTB e Nordic Walking

Il Bosco della città si trova sulla collina sopra Rovereto e ci si accede da nord, dalla zona del Brione oppure risalendo via Vallunga, dal centro storico. È il cuore verde di Rovereto e al suo interno ci sono alcuni sentieri percorribili a piedi, in mountain-bike e per famiglie con il passeggino, tutti completamente immersi in un ambiente naturale, con fiori, cespugli, alberi e colori vivaci.

Scopri
Punta Larici, balcone mozzafiato imperdibile sul Lago di Garda

Punta Larici completa il trittico delle meraviglie dell’Alto Garda occidentale, uno splendido belvedere che regala viste mozzafiato sul Lago di Garda. Assieme alla ciclopedonale del Ponale e alla forra di Tremosine, la passeggiata verso la punta con la vista più emozionante sul Garda è una tappa imperdibile di chi trascorre qualche giorno nel basso Trentino. Conosci la Punta Larici?

Scopri
Val di Fumo, dove camminare lungo i suoi sentieri è un po’ come aprire un cassetto dei sogni…

Una delle più belle escursioni del Trentino occidentale, sotto al gruppo dell’Adamello, al cospetto della cima del Carè Alto! Siete pronti a conoscere panorami che avete spesso potuto ammirare solo sulle cartoline più famose del Trentino?

Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito…sarete in Val di Fumo!

Spesso di parla di riempirsi gli occhi con le cose belle della nostra bellissima Italia. Il Trentino e le sue meravigliose montagne devono far parte dei vostri sogni ad occhi aperti e noi, con i nostri post, vogliamo portarvi a veleggiare su questi paesaggi mozzafiato.

Scopri
Val Nambrone, incantevole valle alpina al cospetto del gruppo della Presanella

Piacevole escursione del Trentino occidentale, sotto al gruppo della Presanella! Siete pronti ad ammirare cime, laghetti, cascatelle, ghiacciai e nevai che avete spesso potuto ammirare solo sulle cartoline più suggestive del Trentino?

Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito…vi portiamo noi in Val Nambrone!

Scopri
Monte Creino in Val di Gresta, terrazza panoramica sul Lago di Garda

Come la prua di un’immensa nave, si protende verso sud in direzione del massiccio del monte Baldo. Per questa sua posizione estremamente favorevole l’impero austroungarico, tra il 1915 e il 1918, posizionò in questi boschi numerose postazioni di artiglieria pesante. Dovevano controllare la prima linea italiana tra la Vallagarina e l’Alto Garda. Non è mai stata una zona oggetto di aspre battaglie e gli stessi soldati che vi giungevano consideravano la permanenza sul Creino come un periodo di riposo.

Scopri
Monte Zugna

Conosci questa vetta che fa da terrazza panoramica di tutta la Vallagarina e Vallarsa? Non perdere questo interessante approfondimento sul Monte Zugna… Montagna di Rovereto per eccellenza, il Monte Zugna (1865 m.s.l.m.) è un luogo interessante e suggestivo da molti punti di vista. Sulle sue pendici conserva importanti tracce di dinosauri carnivori ed erbivori del Giurassico, il più grande giacimento di impronte fossili di dinosauro mai rinvenuto in Italia. Ci si arriva attraverso una piacevole passeggiata panoramica con partenza in cima alla “Strada degli artiglieri”, in località costa Violina, a dieci minuti dal sacrario di Castel Dante.

Scopri
FlixBUS a Rovereto

FlixBUS a Rovereto? Finalmente anche la nostra città verrà servita dalla rete Flixbus, la fermata arrivo e partenza è prevista in Piazzale Orsi (presso la Stazione FS) saranno infatti operative tutti i giorni due corse dirette per Peschiera del Garda (a soli 50 minuti di autobus), Milano (da 13 euro), Torino e l’aeroporto di Orio al Serio (a due ore).

Il servizio, famoso per la sua efficienza e economicità, è usato soprattutto dai giovani come ottima alternativa al treno, il nostro Ostello di Rovereto si trova solo a 5 minuti a piedi dalla fermata, pronti a partire? ;D

Scopri
Sentiero Panoramico Busatte

Splendidi balconi a picco sul Lago di Garda con panorami mozzafiato. Stai cercando queste emozioni?

Il Sentiero panoramico Busatte non ti deluderà!

Scopri
Pasubio Monte Corno Battisti

La cima del Monte Corno Battisti si trova nel gruppo del Pasubio, all’interno delle Prealpi vicentine, sul territorio trentino.

Scopri
Torri del Vajolet, sette guglie che si slanciano verso l’infinito

Una delle più belle escursioni del Trentino! Dal paese di Vigo di Fassa fino al cospetto delle Torri del Vajolet una giornata all’insegna di un paradiso da toccare e vivere con le proprie emozioni! Siete pronti? Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito.

E’ il segno che siete arrivati sotto alle Torri del Vajolet!

Scopri
Val di Funes, la più bella e famosa cartolina delle Dolomiti del Trentino Alto Adige

Conosci la Val di Funes? Non si tratta certamente di una tra le più note del Trentino Alto Adige ma, una volta giunto ai piedi del Gruppo dolomitico delle Odle, il respiro di infinito è una certezza. Sei pronto a veleggiare su un caleidoscopio di colori alpini, dal verde delle conifere, al blu del cielo al rosa pallido dei tramonti dolomitici? Partiamo dalla notte dei tempi, dall’origine della maestosità di questi gruppi rocciosi famosi in tutto il mondo.

Scopri