1. Home |
  2. Blog |
  3. Eventi |
  4. Oriente Occidente
Condividi
Francesco
Oriente Occidente

Conosci il più suggestivo festival di danza contemporanea? La danza insegna valori come la passione, il sacrificio, la bellezza, il dolore e l’amore. Queste e infinite altre sono le emozioni che il Festival Oriente Occidente di Rovereto saprà regalarti.

Il festival Oriente Occidente è un’eccellenza nell’ambito internazionale della danza contemporanea e e del teatrodanza. Nasce a Rovereto nel 1981, allorquando il circolo culturale Leno organizzò la manifestazione ‘Rovereto Teatromusica 81’. Da allora lo sviluppo è avvenuto grazie alla direzione artistica di Lanfranco Cis e Paolo Manfrini e grazie ai numerosi appassionati collaboratori e volontari che nel tempo hanno reso questa kermesse una gemma preziosa nel panorama della danza contemporanea.

La vocazione principale del festival è far incontrare identità culturali differenti, stili e linguaggi provenienti da tutto il mondo, emozioni e suggestioni con respiri universali. Evento in continuo sviluppo e crescita dove, di anno in anno, si esibiscono artisti da tutto il mondo; viene per questo ritenuto nel suo genere uno dei più significativi a livello europeo.

Il periodo di svolgimento solitamente cade nelle settimane tra fine agosto ed inizio di settembre. In teatri e piazze di Rovereto, per dieci giorni, tutte le sere si può assistere ad esibizioni di professionisti di talento.

La città di Rovereto si fa palcoscenico; piazze, androni, strade diventano scenografia di esibizioni e performance. E non solo! La kermesse, infatti, arricchisce ancor di più i fruitori attraverso incontri con i coreografi, stage formativi e workshop di approfondimento. Danzatori e spettatori da tutto il mondo possono ammirare e sperimentare svariati stili di danza: danza contemporanea, danza moderna, tango, flamengo, danza africana, hip hop e break dance, danze mediorientali e molti altri generi.