1. Home |
  2. Blog |
  3. Ricette tipiche

Il blog di Ostello Rovereto

Vin Brulè – ricetta per il miglior Vin Brulè che scalda le feste

Conoscete la ricetta per prepararvi anche a casa il miglior Vin Brulè trentino? Si tratta di una tipica bevanda calda del Trentino che si trova in qualsiasi mercatino di Natale, ma si può preparare facilmente anche a casa 

Scopri
Strudel di Mele – ricetta originale del Trentino Alto Adige

Conoscete lo Strudel di Mele trentino? No?!?!?! Si tratta di un tipico dolce del Trentino ma le sue origini affondano le radici ben più lontano. 

Scopri
Spatzle alla trentina, ricetta per un piatto tipico della tradizione trentina

Gli originali Spätzle (termine svevo che significa “piccoli passerotti”) nascono nel Medioevo come specialità della cucina sveva; si tratta di un piatto povero e le loro origini sono da ricercare nel mondo contadino. Attualmente in Germania sono consumati in tutta la regione del Baden-Wuttemberg e in Baviera, quindi principalmente nel Sud. Col tempo, questa specialità si diffonde gradualmente anche in Austria, Ungheria, Svizzera, Francia, nella regione dell’Alsazia per molto anni sotto il dominio tedesco, e anche in Trentino Alto Adige. Oggigiorno rappresenta un piatto della tradizione povera per rivivere sapori ed emozioni della vita contadina.

Scopri
Pizza al vapore

Se non hai il forno ma hai voglia di pizza fatta in casa, questa ricetta fa per te! Pizza al vapore et voilà! 😋

Preparazione della pizza al vapore secondo il nostro chef Adriano.
Dovrai procurarti un cestello per la cottura a vapore e una padella.

Scopri
Strangolapreti alla Trentina, la ricetta del nostro chef

Antica ricetta trentina, il nome “strangolapreti” deriva dal fatto che fossero il piatto preferito da vescovi e cardinali durante in Concilio di Trento (1545-1563). Furono chiamati così in quanto la loro ingordigia li portava a mangiarne talmente tanti da strozzarsi. Piatto semplice e di bontà unica, possono essere conditi con abbondante burro e salvia e cosparsi con il grana trentino. Vediamo come preparare gli strangolapreti!

Scopri
Krapfen al forno (senza ripieno)

Siete pronti a rubare i segreti del nostro chef Adriano? Oggi ci prepara il famoso Krapfen al forno!

Avete già l’acquolina in bocca?? Partiamo da una chicca che ognuno di noi quando viene in Trentino Alto Adige non può dimenticarsi di assaggiare! Quando si torna a casa però si può replicare con i segreti del nostro Adriano. Pronti? 🙂

Scopri
Strauben, una gustosa merenda delle Alpi

Gli Strauben sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige ma sono molto diffusi anche in tutto il resto del Tirolo e della Baviera. Molto facile trovarli a tutte le feste e sagre di paese durante il periodo del Carnevale.

Scopri
Zelten, ricetta originale dallo chef dell’Ostello Città di Rovereto

La tradizione trentina vuole che la preparazione dello zelten avvenga per il solstizio d’inverno con l’aiuto di tutti i componenti della famiglia allargata. Ne veniva confezionato uno molto grande da condividere in famiglia ed alcuni più piccoli da far donare alle figlie ai rispettivi futuri consorti.

Scopri
Frittelle di mele trentine

Le Mele, il frutto simbolo del Trentino per eccellenza! Buonissime sia al naturale che come ingrediente nelle nostre ricette. Le Frittelle di mele Trentine, semplici e gustose richiedono pochissimi ingredienti e verranno apprezzate anche dai più piccoli.

Scopri