1. Home |
  2. Blog |
  3. Eventi |
  4. La magia del Natale
Condividi
Francesco
La magia del Natale

Con la sua magia riserva da sempre nei cuori di grandi e piccini un posto speciale. Con i suoi profumi di dolci caldi e decorazioni riscalda il cuore delle persone, la poesia della prima neve sulle cime dei monti e le prime emozioni dei più piccini nell’ansiosa attesa dei regali. Questo è ciò che rende magico il Natale.

Il Natale in Vallagarina è un'esperienza unica. La valle, situata nel Trentino nord-orientale, è ricca di storia, cultura e tradizioni, che vengono esaltate durante le festività natalizie.

Ogni anno sembra tutto sempre così nuovo ed è anche per questo che attendiamo sempre con trepidazione il ripetersi delle tradizioni con rinnovate emozioni nel tempo. Il Trentino e gli splendidi Mercatini di Natale vi aiuteranno a riviverle con una nuova poesia. Conoscete i Mercatini di Natale?

Un po’ di storia

La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Infatti, il primo mercatino della storia ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434. Nella piazza principale, la crema degli artigiani si dava appuntamento per esporre le loro “opere” che richiamavano la natività e l’avvento. Inizialmente, dato il costo elevato degli oggetti esposti e venduti in questi mercatini, soltanto la borghesia ne era attratta. Nel tempo, l’interesse verso queste mostre  artigiane natalizie crebbe fino ad espandersi in tutte le città vicine e lontane.

Solo sul finire del secolo scorso, primi anni novanta, il fenomeno dei mercatini natalizi ebbe grande diffusione in numerose città europee. Proprio in quegli anni nascono i più importanti mercatini di Natale italiani, ovvero nella città di Bolzano e di Trento.

Mercatino di Natale di Rovereto

Nel cuore della Vallagarina, Rovereto, città dal sapore d’altri tempi, vi farà rivivere un Natale speciale, un Natale di Luce che unisce le atmosfere della festa all’invito alla riscoperta delle tradizioni natalizie che ognuno conserva nei propri cuori.

Nella suggestiva cornice del centro medioevale di Rovereto l’atmosfera è magica. L’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie alberelli, decorazioni, luci, colori e musichette accompagnano con letizia il percorso tra le casette dei Mercatini di Natale.

Il percorso delle casette natalizie si snoda tra le più belle piazze di Rovereto. Propone come da tradizione innumerevoli idee: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico, riempie le piazze più belle della città e permette di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei dal sapore contemporaneo.

Non hai ancora avuto tempo di preparare le decorazioni per il tuo albero? Non preoccuparti! I laboratori per adulti e bambini saranno l’occasione perfetta per realizzare i tuoi addobbi.
Il Mercatino di Natale di Rovereto con le sue caratteristiche casette in legno offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.

L’inaugurazione dei Mercatini del Natale di Luce  renderà il via ufficialmente il 24 novembre e farà respirare alla città l’atmosfera delle feste fino al 7 gennaio. Rispetto agli anni scorsi la proposta sulle luminarie è stata completamente rivista, puntando sull’eleganza e la bellezza delle decorazioni in polvere di vetro bianca realizzate a mano. La particolarità del materiale rende le luminarie belle da vedere non solo col buio, ma anche con la luce del giorno. 

Prodotti tipici:

  • Cibo e bevande: panettoni, pandori, biscotti, vin brulè, vin santo, cioccolata calda, ecc.
  • Decorazioni natalizie: addobbi per l'albero di Natale, presepi, lanterne, ecc.
  • Oggettistica religiosa: statuine, angeli, presepi, ecc.
  • Prodotti artigianali: ceramiche, vetro, legno, ecc.

Un mondo di magia per i più piccoli

E per i più piccoli? Ad aspettarli c’è il Villaggio dei Bambini all’interno del parco Giacomelli, con la vicina pista del ghiaccio in corso Rosmini. Tante le attività da segnare sul calendario: non mancheranno appuntamenti speciali come le letture animate, canti e cori, laboratori. Si potrà anche scrivere la propria letterina a Babbo Natale e gustare una merenda nella casetta dedicata.

Tra gli altri eventi proposti dal Natale di Rovereto ai bambini segnaliamo l‘arrivo di Babbo Natale, Aspettando Santa Lucia, il laboratorio per le decorazioni di natale, l’arrivo della Befana. E il magico trenino di Natale che accompagna grandi e piccini nell’atmosfera natalizia della città lungo le vie del Centro Storico.

Ecco alcuni consigli per vivere un Natale indimenticabile in Vallagarina:

  • Visitate i mercatini di Natale. I mercatini di Natale di Rovereto, Ala, Calliano e altri borghi della Vallagarina sono un'ottima occasione per acquistare prodotti artigianali, assaggiare le specialità gastronomiche locali e respirare l'atmosfera natalizia.
  • Partecipate alle visite guidate. I numerosi borghi della Vallagarina offrono visite guidate tematiche, che permettono di scoprire la storia, le tradizioni e le bellezze del territorio.
  • Sfruttate le opportunità per la pratica dello sport invernale. La Vallagarina è una destinazione ideale per gli amanti dello sci, dello snowboard e delle ciaspole.

per chi viaggia in Camper Rovereto ospita una comoda AREA CAMPER QUERCIA a partire da € 8,00.