1. Home |
  2. Blog |
  3. Musei

Il blog di Ostello Rovereto

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina: un viaggio nel passato, il racconto dei nonni che prende vita

Considerato uno dei più importanti musei di cultura e tradizione popolare d’Italia e uno dei maggiori delle Alpi! Di quale sto parlando? Del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina!

È il museo etnografico più grande della regione e mostra la storia del nostro meraviglioso territorio. Sarà per tutti un tuffo nel passato alla scoperta di antichi oggetti e tradizioni.

Ti ricordi quando da piccoli si stava ore e ore a sentire i racconti dei nonni? Ecco, visitare le sale espositive è proprio come sedersi intorno al camino ed ascoltare le loro avventurose storie!

Dunque, che il viaggio nel passato abbia inizio!

Scopri
MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Oggi vi portiamo a scoprire una perla dell’arte moderna e contemporanea, che si trova proprio a Rovereto, in pieno centro città e a due passi dal nostro ostello: il Mart. Meta turistica molto frequentata da turisti di tutta Europa, ospita una mostra permanente che farebbe invidia ai musei delle grandi capitali. Per questo passare al Mart quando si è in trentino è quasi un dovere!! Scopriamo qualcosa in più su questo museo…

Scopri
Museo Retico, un salto nella storia della Val di Non

Immerso negli stupendi paesaggi della Val di Non, il Museo Retico ospita alcune delle più importanti testimonianze della vita della popolazione locale sin dai tempi del periodo protostorico. La struttura e l'esposizione al suo interno, curate da sapienti storici e architetti, raccontano l'evoluzione del popolo dei Reti, una civiltà stanziatasi nella valle e nelle Alpi circostanti.

Scopri
Mulino Ruatti: storia di un viaggio nel passato

Eccoci qua pronti a fare un bellissimo tuffo nel passato, questa volta in un museo della Val di Rabbi, nella società rurale fatta di gente semplice. Gli oggetti quotidiani di un tempo, i rumori delle macine e dell’acqua, il profumo del legno, del fieno, quell’odore di antico, rendono il mulino Ruatti davvero suggestivo rievocando l’atmosfera di un tempo!
Partiamo con il nostro racconto di questo meraviglioso viaggio nel passato!

Scopri
Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova a pochi passi dall’Ostello di Rovereto e rappresenta uno dei più belli e caratteristici nel suo genere, sicuramente una meta da non mancare se si è in visita nella nostra bella cittadina.

Venire in Trentino e non fermarsi ad approfondire un’eccellenza italiana sulla Prima Guerra Mondiale è davvero un’occasione persa o un buon motivo per tornare…

Scopri
Casa Museo Depero dell’artista futurista Fortunato Depero

Primo e unico museo futurista d’Italia trova la sua collocazione nel cuore della città vecchia. Casa Museo Depero dell’artista futurista Fortunato Depero è un esempio eccellente e raro di collezione aperta al pubblico ideata e realizzata da un artista per esporre la propria opera. Nasce nel 1959 come museo laboratorio per volontà dell’artista trentino Fortunato Depero.

Scopri
Tridentum. S.A.S.S. – Spazio archeologico sotterraneo del Sas

Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana, lo splendidum municipium, come la definì l’imperatore Claudio nel 46 d.C.

Fondata dai romani verso la metà del I sec. a.C. per ragioni strategiche, Tridentum costituiva un importante presidio a controllo della valle del fiume Adige, asse viario di collegamento tra Europa centrale e Mediterraneo. Nel suo impianto essa presentava uno schema urbano regolare, scandito da larghe strade che si incrociavano ortogonalmente e delimitato da una cinta muraria con torri e fossato. La città si mostrava protetta sul lato settentrionale dal corso originario del fiume Adige.

Scopri
MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è il museo delle scienze della città, dedicato alla natura, alla sostenibilità e alla tecnologia. Si trova nel quartiere Le Albere, un'area residenziale e commerciale progettata dall'architetto Renzo Piano, che ha curato anche la realizzazione del museo. Il Muse è stato inaugurato il 27 luglio 2013 e ha sostituito il precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali, fondato nel 1922.

Conquista l’epiteto di Migliore Museo della scienza per le famiglie con bambini in Italia. Incredibilmente affascinante per adulti e bambini, è una meta imperdibile per chi si trova a soggiornare in Trentino.

Scopri