1. Home |
  2. Blog |
  3. Eventi |
  4. Mercatini di Natale di Ala
Condividi
Francesco
Mercatini di Natale di Ala, la vera magia del Natale in Trentino

La moda dei mercatini di Natale è esplosa ma le vere chicche poco conosciute rappresentano ancora la vera anima del Natale Trentino.

Conosci i Mercatini di Natale di Ala? Ala, la Città di Velluto, con il suo Natale nei palazzi barocchi racconta e fa rivivere un’atmosfera d’altri tempi.

I cinque week end che precedono il Natale vedono come protagonisti i meravigliosi palazzi barocchi della città di Ala. Un simpatico filo rosso conduce il visitatore attraverso i palazzi della città, aperti per l’occasione in quanto non sempre tutti accessibili durante l’anno.

Ala nel periodo barocco

Mentre nella vicina Rovereto l’industria serica vedeva un periodo di grande floridezza, nella città di Ala, nel XVII e XVIII secolo, si sviluppava la magnificenza dell’industria del velluto di seta. In parallelo, la città diveniva fulcro di significative proposte culturali e luogo di passaggio e sosta dei più illustri personaggi dell’epoca, da imperatori a musicisti, letterati e condottieri. Solo per citarne alcuni, ad Ala, soggiornarono Napoleone I, Wolfgang Amadeus Mozart, lo zar Nicola I, gli imperatori Carlo V e Francesco I.

Palazzo Pizzini, Palazzo Taddei, Palazzo Malfatti e Palazzo Azzolini, solo per citarne alcuni, si aprono ai visitatori per accogliere spettacoli di arte, musica e poesia. Androni, volti, stanze e locali vengono arricchiti con esposizioni di prodotti artigianali del territorio.

Volete davvero vivere un Natale barocco? Non dimenticate di trascorrere qualche ora in queste scenografie pittoresche che vi faranno tornare indietro con la macchina del tempo.

Non meravigliatevi se nel seguire il filo rosso che attraversa il centro storico vi imbatterete in qualche personaggio imbellito da broccati e velluti di eleganti finiture del Seicento. Sono i figuranti che vi faranno immergere nell’esperienza di una città d’altri tempi.