Il blog di Ostello Rovereto
Una delle più belle escursioni del Trentino! Dal paese di Alba di Canazei fino al cospetto della meravigliosa Marmolada (versante sud) una giornata all’insegna di un paradiso da toccare e vivere con le proprie emozioni! Siete pronti? Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito.
E’ il segno che siete arrivati al cospetto della meravigliosa Marmolada e del Gran Vernel!
Conosci uno dei più bei rifugi dell’Alto Garda? Il Rifugio Marchetti rappresenta un’incantevole scoperta di gusti, paesaggi e memorie della Grande Guerra.
Si tratta di uno dei rifugi più suggestivi e frequentati dell’Alto Garda Trentino e della Vallagarina in quanto tutta la zona, sia d’inverno che d’estate, offre panorami magnifici su Dolomiti, Piccole Dolomiti e sulla zona del Garda trentino. Curiosi di avere qualche ulteriore dettaglio e curiosità?
Non perdetevi il nostro post!
Conosci un autentico gioiello facilmente raggiungibile con la garanzia di panorami mozzafiato dall’Adamello al Lago di Garda?
Il Rifugio Damiano Chiesa al Monte Altissimo ti darà non solo una pregevole risposta ma anche vere emozioni e infiniti ricordi.
Si tratta di una delle escursioni più conosciute e frequentate dell’Alto Garda Trentino in quanto tutta la zona, sia d’inverno che d’estate, offre dei panorami magnifici, anche su Rovereto e sull’altopiano di Brentonico. Curiosi di avere qualche ulteriore dettaglio e curiosità?
Non perdetevi il nostro post!
Conosci il Rifugio Papa al cospetto del gruppo del Pasubio?
Se non ha mai avuto occasione di respirare la memoria della grande guerra ti sei perso un pezzettino di emozione che devi al più presto recuperare.
Curiosi e pronti ad accogliere qualche spunto interessante e qualche nuovo dettaglio per un’escursione tra natura e memoria? Non perdetevi questo post!
Hai mai desiderato scappare dalla frenesia della vita quotidiana e immergerti in un paesaggio mozzafiato, dove la natura regna sovrana e la pace è palpabile? Se la risposta è sì, il Rifugio Altissimo è il posto perfetto per te!
Immaginati il suono delicato del vento che accarezza le cime degli alberi, il profumo fresco della montagna che riempie i tuoi polmoni e una vista che ti lascia senza fiato. Qua, tutto questo diventa realtà!
Situato a un'altitudine di oltre 2.000 metri, il Rifugio Altissimo offre una vista panoramica che abbraccia l'Alto Garda, offrendo panorami mozzafiato sulla Vallagarina e sul Lago di Garda. Un'esperienza unica che ti riconnette con la natura in modo profondo e rigenerante. Pronto a partire con noi?
Lunga e piacevole camminata che raggiunge il cuore delle Dolomiti del Brenta: Rifugio XII apostoli. Siete pronti a seguirci in questa nuova avventura?
Conosci uno dei più bei rifugi dell’Alto Garda? Il Rifugio Nino Pernici rappresenta un’incantevole scoperta di gusti, paesaggi e memorie della Grande Guerra.
Si tratta di uno dei rifugi più suggestivi e frequentati dell’Alto Garda Trentino in quanto tutta la zona, sia d’inverno che d’estate, offre panorami magnifici su Dolomiti, Valle di Ledro e sulla zona del Garda trentino. Curioso di avere qualche ulteriore dettaglio e curiosità?
Non perderti il nostro post!
Chiudi gli occhi e immagina di poter ammirare la maestosità delle montagne illuminate dal sole radente dell’inverno; immagina poi una distesa bianca e soffice e ora pensa di calcarla e sentire il rilassante rumore dei tuoi passi sulla neve… nient’altro! Ecco… ti sembrerà di essere stato catapultato in un mondo fantastico, e invece, è tutto realtà. Si tratta di Malga Pletzn! Che la favola dunque abbia inizio!
L’inverno è sicuramente la stagione più magica! Quando poi la coltre bianca ricopre tutto con il suo manto, ci regala un fascino senza tempo: l’azzurro del cielo contrasta con il candore della neve e le montagne si stagliano argentee verso l’infinito. Rifugio Fuciade in inverno… e sembra proprio di essere in paradiso! Dove trovare tutto questo fantastico panorama? Al meraviglioso Rifugio Fuciade naturalmente!
A 1700 metri di altitudine, tra i suggestivi boschi e pascoli del comune di Trambileno, ai piedi del Monte Pasubio, si trova Malga Zocchi. Conosciuta per l’accoglienza e la cordialità della famiglia che la gestisce, ma soprattutto per la produzione di formaggi artigianali come: tosella, ricotta affumicata, caciotta, fior di panna e yogurt. Hai già l'acquolina in bocca? Preparati a partire con noi in questa fantastica avventura all'insegna del divertimento!
Qual è la prima immagine che ti viene in mente quando pensi all’inverno? Quando il bianco sostituisce il verde del prato, la neve brilla sotto i raggi del sole, il freddo sferza il viso e l’aria ha il profumo di spensieratezza. Oggi andiamo a goderci tutto questo da un vero e proprio balcone naturale! Dove? A Malga Ritorto!
Nel cuore delle Piccole Dolomiti un percorso circolare adatto a tutti, con scorci suggestivi sul gruppo alpino delle Piccole Dolomiti, a cavallo tra Veneto e Trentino. Conoscete il Rifugio Campogrosso? Se non ci siete mai stati il post di oggi, almeno idealmente, vi porterà a veleggiare su paesaggi incantevoli. Buona lettura!
Lo inseriamo con cognizione nei nostri Rifugi in Prima Linea; alcuni rifugi della zona del basso Trentino furono infatti protagonisti del periodo in cui la prima linea tra Italia ed impero austroungarico divise animi, famiglie e tradizioni per infausti obiettivi nazionali. Programmare o solamente sognare escursioni per ricordare e ripercorrere i luoghi dei combattimenti vuole essere un segno indelebile per augurarci che conflitti di questa natura possano non accadere mai più. Non sono tanto proposte di itinerari di rifugio in rifugio quanto escursioni in giornata lungo sentieri che affiancano forti, penetrano nelle trincee, entrano in gallerie e casematte fino ad arrivare ai campi di battaglia.
Conosci il Rifugio Lancia sull’Alpe Pozza a pochi chilometri da Rovereto?