1. Home |
  2. Blog |
  3. Rifugi e malghe |
  4. Rifugio Fuciade
Condividi
Erisa
Rifugio Fuciade in inverno, il paradiso all’improvviso

L’inverno è sicuramente la stagione più magica! Quando poi la coltre bianca ricopre tutto con il suo manto, ci regala un fascino senza tempo: l’azzurro del cielo contrasta con il candore della neve e le montagne si stagliano argentee verso l’infinito. Rifugio Fuciade in inverno… e sembra proprio di essere in paradiso! Dove trovare tutto questo fantastico panorama? Al meraviglioso Rifugio Fuciade naturalmente!

Punto di partenza e percorso

Si tratta di un’escursione adatta per ogni tipo di gamba, dalle famiglie con i bambini più piccoli agli escursionisti esperti. Non c'è alcun dubbio: rimarrai senza parole! Il rifugio Miralago, situato a circa 1900 metri di altitudine, è raggiungibile comodamente in macchina. Partendo dall’Ostello di Rovereto ci si impiega circa un’ora e mezza di viaggio. Prepara le valigie e vieni con noi!

Una volta parcheggiata la macchina, sarai accolto da un punto di partenza mozzafiato! Il transito inizia sul sentiero battuto che potrai ammirare fin da subito, non lo dovrai più abbandonare fino a destinazione; dunque, rilassati e goditi il meraviglioso paesaggio che ti circonda senza la paura di perderti!

Il sentiero si trova leggermente in salita, ma non preoccuparti, questo non farà altro che aggiungere un tocco di avventura alla tua passeggiata, rendendola ancora più appagante. Ti ritroverai ad entrare ed uscire dal bosco di conifere e ad ondeggiare seguendo il sinuoso fianco della montagna. Approfitta degli scorci per portarti via quanto più dallo stupendo paesaggio! Fidati, tutto questo percorso rimarrà per sempre un ricordo indelebile nella tua memoria. La fotografia con effetto wow, da fare invidia a chiunque, è assicurata!

Una volta oltrepassato il bivio per Malga Boer, il panorama si trasformerà un po’, si entrerà definitivamente nel bosco leggermente più fitto, dove gli alberi diventeranno i tuoi fedeli compagni di viaggio! Questo paesaggio mozzafiato ti accompagnerà per tutta la prima parte di passeggiata. Dopo aver superato le diverse curve del sentiero, ti ritroverai nel tratto più pendente, ma non spaventarti da questo, non è affatto faticoso!

Un'avventura invernale indimenticabile

Ogni passo verso il Rifugio Fuciade ti avvicinerà sempre più a una meta che sembra essere uscita da una fiaba. L'inverno qui non è solo una stagione, è un'esperienza che avvolge tutti i tuoi sensi! Preparati a vivere una giornata indimenticabile, in cui la natura ti regalerà i suoi panorami più belli e, il Rifugio Fuciade in particolar modo, sarà il posto perfetto di pace e bellezza

Non aspettare oltre! Pronto a partire per un'esperienza che rimarrà nel tuo cuore per sempre?

Sei un amante dei rifugi?

Sei un amante delle bellissime escursioni? Ecco a te qualche idea su altri meravigliosi rifugi in Trentino! Pronto a scoprirli assieme a noi?

  • Malga Pletzn: ti sembrerà di essere stato catapultato proprio in una favola! Questo percorso ha davvero molto da offrire, in inverno poi la neve rende tutto ancora più fiabesco e magico! Si trova nella valle incantata, ovvero la valle dei Mocheni, la quale ha saputo tenacemente salvaguardare tradizioni e vivere immersa nella natura incontaminata. Gli itinerari per raggiungere Malga Pletzn sono diversi. Leggi il nostro post per trovare quello più adatto a te! 
  • Malga Ritorto: si trova a 1750 metri di altitudine e, credimi, si tratta di una delle più belle passeggiate a Madonna di Campiglio, con una vista eccezionale e imparagonabile sulle Dolomiti del Brenta. Pronto a scoprirlo con noi?
  • Rifugio Altissimo: Situato a un'altitudine di oltre 2.000 metri, il Rifugio Altissimo offre una vista panoramica che abbraccia l'Alto Garda, offrendo panorami mozzafiato sulla Vallagarina e sul Lago di Garda. Un'esperienza unica che ti riconnette con la natura in modo profondo e rigenerante.
  • Malga Zocchi: si trova a 1700 metri di altitudine, tra i suggestivi boschi e pascoli del comune di Trambileno, ai piedi del Monte Pasubio. Conosciuta per l’accoglienza e la cordialità della famiglia che la gestisce, ma soprattutto per la produzione di formaggi artigianali come: tosella, ricotta affumicata, caciotta, fior di panna e yogurt.
  • Rifugio Contrin: una delle più belle escursioni del Trentino! Dal paese di Alba di Canazei fino al cospetto della meravigliosa Marmolada (versante sud) una giornata all’insegna di un paradiso da toccare e vivere con le proprie emozioni! 

Pronto a partire con noi? Seguici per altri incredibili consigli su cosa visitare e facci sapere qual è stato il tuo posto preferito!