Condividi
Malga Ritorto, meraviglioso balcone naturale sulle Dolomiti di Brenta

Qual è la prima immagine che ti viene in mente quando pensi all’inverno? Quando il bianco sostituisce il verde del prato, la neve brilla sotto i raggi del sole, il freddo sferza il viso e l’aria ha il profumo di spensieratezza. Oggi andiamo a goderci tutto questo da un vero e proprio balcone naturale! Dove? A Malga Ritorto!

Punto di partenza e percorso verso Malga Ritorto

Si trova a 1750 metri di altitudine e, credimi, si tratta di una delle più belle passeggiate a Madonna di Campiglio, con una vista eccezionale e imparagonabile sulle Dolomiti del Brenta.
Il punto di partenza è il Rifugio Patascoss, raggiungibile in macchina, posto appena sopra Madonna di Campiglio. Dopo aver attraversato con attenzione la pista da sci, ti addentrerai nel bosco. Il profumo della natura ti farà andare avanti senza sentire la minima fatica! Si tratta di 4 chilometri di strada forestale pianeggiante immersa nella natura innevata: strada perfetta dunque per far divertire anche i più piccoli con il bob o la slitta!
Si continua a camminare in un rado bosco fino a raggiungere la spettacolare radura di Malga Ritorto dove il panorama, già meraviglioso durante la salita, si apre fino a diventare mozzafiato. Ecco a te l’effetto wow: davanti a te si apre in tutta la sua bellezza la sezione centrale delle Dolomiti del Brenta, parte di quella settentrionale e meridionale; una suggestiva vista inoltre sopra e lungo tutta la val Rendena. Sei riuscito a riconoscere qualche splendido punto di riferimento?
Adesso eccoti giunto al momento più goloso: gusta anche tu i piatti tipici della cucina trentina! Dai taglieri di affettati e formaggi, passando agli strangolapreti su fonduta di trentingrana ai tradizionali canederli!

E ora, dopo esserti riposato un po’, essere ritornato bambino giocando sulla neve e con la pancia piena, che ne dici di proseguire il percorso fino al bellissimo Lago Ritorto? Partendo dalla malga imboccherai una stradina ben indicata in direzione Ovest, che dopo 20 minuti di camminata terminerà all’estremità di un pianoro e diventerà un sentiero.
Percorrendolo in mezzo al bosco per circa 40 minuti giungerai a destinazione!
A 2058 metri si tratta di un laghetto alpino incastonato in un bosco di abeti e larici, adagiato in una conca circondata da cime rocciose e offre un bel panorama sulla vallata di Madonna di Campiglio. Da qui puoi proseguire per il sentiero che ti porta inizialmente ai resti della Malga Pozza e poi dopo 30 minuti, con un giro ad anello, ti ritroverai al punto di partenza, la preziosa Malga Ritorto. Un giro assolutamente da non perdere, capace di insinuarsi per sempre nei nostri cuori e diventare un ricordo indelebile!

Conosci come è nato il fenomeno che sulle Dolomiti viene chiamato Enrosadira?

Hai presente quei tramonti e quelle albe mozzafiato che chiunque abbia visto le Dolomiti non potrà mai scordarsi per tutta la vita? Quello è proprio il fenomeno dell’enrosadira. Le cime delle Dolomiti, alle prime luci dell’alba e con il tramonto, si infiammano, prendono un rosso fuoco e talvolta un rosa pallido. In particolare, poco prima che la notte avvolga tutto nel blu più scuro, le cime rocciose grigio calcaree si colorano dal giallo chiaro al rosso fuoco, per poi cangiare su sfumature di rosa e viola, con mille striature d’oro.

Sei un amante delle bellissime escursioni? Ecco a te qualche idea!

  • Rifugio Fuciade: dove le montagne si stagliano argentee verso l’infinito, facendoti sentire in paradiso!
  • Malga Pletzn: ti sembrerà di essere stato catapultato proprio in una favola!