1. Home |
  2. Blog |
  3. Musei |
  4. Mulino Ruatti
Condividi
Francesco
Mulino Ruatti: storia di un viaggio nel passato

Eccoci qua pronti a fare un bellissimo tuffo nel passato, questa volta in un museo della Val di Rabbi, nella società rurale fatta di gente semplice. Gli oggetti quotidiani di un tempo, i rumori delle macine e dell’acqua, il profumo del legno, del fieno, quell’odore di antico, rendono il mulino Ruatti davvero suggestivo rievocando l’atmosfera di un tempo!
Partiamo con il nostro racconto di questo meraviglioso viaggio nel passato!

Visita al Mulino Ruatti in Val di Rabbi

Il museo del Mulino Ruatti si trova all’ingresso della Val di Rabbi ed è una vera e propria porta per entrare nella cultura della valle ed immergersi nella vita quotidiana di un ambiente passato.

Appena giunti a destinazione, all'esterno, noterai subito le enormi ruote idrauliche che azionano le macine all'interno della Sala di Molinatura, raccogliendo l'acqua dal torrente Rabbies. Il mulino custodisce gli apparati molitori originali e funzionanti, offrendo così ai suoi visitatori la possibilità di comprendere le tecniche di lavoro di un tempo ed avere uno sguardo sulla cultura alimentare del territorio. Completano l’opera cantine e stalle, dove trovi una riproduzione di una mucca, ti sembrerà proprio vera!

Inoltre ancora integra è la casa ottocentesca della famiglia Ruatti con gli ambienti e gli oggetti di vita originali, con le sue camere da letto e la cucina. Per accedere a quest’ultima dovrai salire tre scalini. Ma sai perché proprio tre?

Ecco una piccola curiosità: si pensava che le streghe non riuscissero a salire tre scalini, perciò la famiglia si sentiva al sicuro in questi luoghi!

Ogni visita sarà accompagnata da una guida che ti farà entrare all’interno sia della storia familiare che in quella più ampia della cultura di appartenenza, ricostruendo la storia e le particolarità che stanno dietro gli oggetti e gli spazi.

Dunque sali sulla macchina del tempo e scopri come le persone vivevano in una piccola valle alpina, cosa mangiavano, cosa facevano e in che cosa credevano. Una scoperta adatta a tutti, a ogni età. Un’occasione unica per fare un tuffo in quell’antichità che non mancherà di stupirti ed emozionarti! Pronto quindi a scoprire il mulino Ruatti e vivere una storia di un viaggio nel passato?

Hai mai visto un creatore di energia pulita? Ti consigliamo di perderti all'interno della meravigliosa Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, ti aspetta un vero e proprio gioco di colori!

Sei un amante dei Musei?

Sei un amante dei bellissimi musei del Trentino? Ecco a te qualche altro meraviglioso spunto! Pronto a scoprirli assieme a noi?

  • MART: Meta molto gettonata e frequentata da turisti di tutta Europa, ospita una mostra permanente che farebbe invidia ai musei delle grandi capitali. Per questo passare al Mart quando si è in trentino è quasi un dovere!!
  • Museo Retico: Immerso nei magnifici paesaggi della Val di Non, il Museo Retico è un gioiello da scoprire per tutti gli appassionati di storia e cultura. Qui troverai alcune delle più affascinanti testimonianze della vita locale, risalenti addirittura al periodo protostorico. 
  • Museo Storico Italiano della Guerra: si trova a pochi passi dall’Ostello di Rovereto e rappresenta uno dei più belli e caratteristici nel suo genere, sicuramente una meta da non mancare se si è in visita nella nostra bella cittadina.

Pronto a partire con noi? Seguici per altri incredibili consigli su cosa visitare e facci sapere qual è stato il tuo posto preferito!