1. Home |
  2. Blog |
  3. Escursioni |
  4. Sentiero Panoramico Busatte
Condividi
fRANCESCO sERAFINI
Sentiero Panoramico Busatte

Splendidi balconi a picco sul Lago di Garda con panorami mozzafiato. Stai cercando queste emozioni?

Il Sentiero panoramico Busatte non ti deluderà!

Conosci il sentiero panoramico Busatte?

Punto di partenza: parcheggio delle Busatte (località sopra Torbole)
Lunghezza: circa 11,5 km (percorso intero)
Tempo di percorrenza: circa 3 ore (percorso intero)
Dislivello: circa 320 m
Altitudine: tra 110 e 380 m.s.l.m.
Ideale per famiglie? Si, ed anche chi è meno allenato, può intraprendere questa passeggiata panoramica. Attenzione: alcuni pezzi attraversano gradini, per questo non è idoneo ai passeggini.
Avviso: Ideale per primavera e autunno, da evitare nei giorni più caldi d’estate.

Il sentiero parte presso le Busatte, sopra Torbole, verso Tempesta, di fianco al Parco Avventura. Nello stesso posto troverete il parcheggio comodo e gratuito e un bellissimo bar dove potrete fare “rifornimento” e colazione prima della partenza.

Si arriva alla fine del sentiero percorrendo in discesa tre scalinate in acciaio, incastonate nella roccia, camminando sempre a vista del lago di Garda, con degli scorci mozzafiato. Lungo tutta la passeggiata ci sono cartelli descrittivi della flora e della fauna presente e del panorama che abbraccia Riva del Garda e Torbole e le montagne circostanti.

Poco più avanti si arriva ad un bivio e se si sceglie il percorso a sinistra si raggiunge una strada forestale parallela. Su questa, ci avviciniamo alla località di Tempesta, fino a incontrare di nuovo, più a sud, il percorso principale per tornare indietro. Esiste anche la possibilità di scendere fino a Tempesta e tornare a Torbole con l’autobus di linea.

Per la passeggiata Busatte-Tempesta ti consigliamo di portarti dietro delle bottiglie d’acqua in quanto lungo il percorso non ci sono fontanelle o punti ristoro. Evitare di seguire il percorso nei mesi invernali, con ghiaccio, con neve o con condizioni meteo avverse.
Anche con caldo eccessivo è meglio evitare di fare questa camminata perchè l’itinerario è esposto quasi completamente al sole.

Buone passeggiate!