fbpx
Val Venegia – Luoghi incantevoli in Trentino

Val Venegia – Luoghi incantevoli in Trentino

Conosci la Val Venegia? E’ uno dei luoghi più incantevoli dove si possa trascorrere una piacevole giornata in Trentino. E’ una delle più belle valli delle Dolomiti trentine. Questi scatti vi aiuteranno ad essere suggestionati o immaginare una delle prossime gite. Autentico paradiso dolomitico 🖼? Stupefacente scenario delle Pale di San Martino ?

Eccoti accontentato… la Val Venegia 😍!

 

Val Venegia - Luoghi incantevoli in Trentino

La partenza da Rovereto è alle prime luci dell’alba per poter godere il più a lungo possibile delle bellezze naturali della Val Venegia. Da Rovereto all’imbocco della Val Venegia si impiega all’incirca un’ora e mezza di automobile.

Il parcheggio che consigliamo per l’escursione è proprio di fronte alla malga Venegia. Di lì, in pochi minuti, si aprirà di fronte ai vostri occhi un panorama che vi lascerà senza fiato. Se non avete mai visto le Pale di San Martino questa è la gita che vi svelerà nel profondo delle emozioni mai provate.

Val Venegia - Luoghi incantevoli in Trentino

Il percorso che si diparte da Malga Venegia è piuttosto pianeggiante lungo il torrente Travignolo e tra mucche, cavalli e maialini in un batter d’occhio si copre la distanza per raggiungere la Malga Venegiota. Noi abbiamo scelto di pranzare proprio in malga dove i piatti tipici di ottima qualità allieteranno amabilmente anche le aspettative eno-gastronomiche.

Val Venegia - Luoghi incantevoli in Trentino

Il pomeriggio si può trascorrere in vari modi. Certamente per chi ha voglia di staccare la spina e rilassarsi si può scegliere uno dei bellissimi prati sotto le Pale di San Martino e, facendo attenzione agli asinelli simpatici ed impertinenti che vi faranno compagnia, si può dimenticare facilmente gli stress della vita quotidiana.

Asinelli in Val Venegia in Trentino

Per i più arditi e preparati consigliamo di proseguire dopo la Malga Venegiota e raggiungere la famosa Baita Segantini.

Val Venegia - Luoghi incantevoli in Trentino

 Curiosità

Sai perché si chiamano Pale di San Martino? Le Pale di San Martino sono il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti. Il termine Pala deriva dal nome che veniva utilizzato localmente per indicare rive e pendii erbosi situati alla base della catena. Per estensione andò poi a definire l’intero gruppo montuoso. I primi alpinisti, in maggioranza britannici, dopo aver compiuto le prime escursioni e aperto alcune vie, nelle loro memorie indicarono originariamente il complesso montuoso con i termini di Dolomiti di Primiero o Gruppo delle Pale.

Sai perchè al tramonto le cime di queste meravigliose montagne si infuocano di colori incredibili? Si chiama fenomeno dell’enrosadira… 👇

Enrosadira

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, con amici in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!
Avatar

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment