1. Home |
  2. Blog |
  3. Paesi e luoghi |
  4. Exquisita, un tuffo nel mondo della cioccolata
Condividi
Francesco Serafini
Exquisita, un tuffo nel mondo della cioccolata

“C’era una volta un piccolo e silenzioso villaggio nella campagna francese; gli abitanti credevano nella tranquillità. Se vivevi in questo villaggio, sapevi ciò che ci si aspettava da te. Conoscevi il tuo posto nello schema delle cose. E se ti capitava di dimenticarlo, qualcuno ti avrebbe aiutato a ricordarlo. In questo villaggio, se vedevi qualcosa che non avresti dovuto vedere, imparavi a guardare dall’altra parte. E se per caso i tuoi desideri non erano stati soddisfatti, imparavi a non chiedere mai di più. E così, nel buono e nel cattivo tempo, nella fame e nelle feste, gli abitanti del villaggio si mantenevano saldi alle loro tradizioni. Finché, un giorno d’inverno, non soffiò un irrequieto vento del Nord…”. Citazione famosissima da un capolavoro del cinema che senz’altro avete riconosciuto immediatamente.

C’era una volta un piccolo e silenzioso villaggio nella campagna francese; gli abitanti credevano nella tranquillità. Se vivevi in questo villaggio, sapevi ciò che ci si aspettava da te. Conoscevi il tuo posto nello schema delle cose. E se ti capitava di dimenticarlo, qualcuno ti avrebbe aiutato a ricordarlo. In questo villaggio, se vedevi qualcosa che non avresti dovuto vedere, imparavi a guardare dall’altra parte. E se per caso i tuoi desideri non erano stati soddisfatti, imparavi a non chiedere mai di più. E così, nel buono e nel cattivo tempo, nella fame e nelle feste, gli abitanti del villaggio si mantenevano saldi alle loro tradizioni. Finché, un giorno d’inverno, non soffiò un irrequieto vento del Nord…”. Citazione famosissima da un capolavoro del cinema che senz’altro avete riconosciuto immediatamente.

Rovereto è una piccola e preziosa perla che nei secoli si è distinta nel mondo per tante incredibili personalità che hanno attraversato il fiume della storia cittadina. Solo per ricordare i più famosi: Antonio Rosmini, Fortunato Depero, Riccardo Zandonai. La ricchezza di questi illustri cittadini e del milieu culturale dell’Atene del Trentino ha creato il giusto humus per sviluppare nei secoli grandi eccellenze anche nell’ambito enogastronomico. Oggi abbiamo il piacere raccontare una storia che abbiamo voluto introdurre con una citazione da Chocolat per esser accompagnati nel bellissimo mondo della cioccolateria. A Rovereto, in Exquisita, troverete un incredibile esempio di bontà, cultura e passione a partire dalla grande accoglienza e professionalità del titolare Walter Tomio.

Questa boutique del gusto offre una scenografia colorata e ben pensata a pochi minuti a piedi dall’Ostello Città di Rovereto dove vi consigliamo di fare esperienza del ricco assortimento di cioccolata fondente, al latte, ai frutti e alle fragranze orientali che catapultano al primo assaggio in un universo sensoriale nascosto dentro ognuno di noi.

L’allestimento del negozio è un arcobaleno di colori caldi dove Walter riesce con infinita passione a raccontare la storia del cioccolato in tutte le sue sfumature.

I nostri ospiti in ostello vengono omaggiati anche di una lezione degustazione da cui si esce ricchi nello spirito, nell’animo e nel palato. Curiosi di assaporare prelibatezze e praline da tutto il mondo?