Condividi
Francesco
Arte Sella, la magia della natura abita qui

Arte Sella è una rassegna d’arte all’aperto di ArteNatura che si estende nei boschi e nei prati della Val di Sella nel comune di Borgo Valsugana. L’ideale per chi si interessa di arte e di natura, l’esposizione seguendo l’alternarsi delle stagioni si dipinge di colori e sfumature diverse, rendendo ogni visita unica e irripetibile.

Un percorso di arte contemporanea nella natura

Partendo da Borgo Valsugana, saliamo con l’auto lungo la strada della Val di Sella, seguendo le indicazioni fino al parcheggio che si trova circa 500 m dopo l’Hotel Legno. Sul lato opposto della strada inizia il percorso ArteNatura. Attraversiamo il bosco seguendo il percorso Malga Costa sul versante settentrionale della piccola valle e dopo pochi passi troviamo già le prime opere d’arte tra gli alberi, inserite nel bellissimo paesaggio naturale.

Il sentiero esce dal bosco e raggiunge un’area pic-nic con panche e tavoli di legno. Da qui seguiamo la strada asfaltata che prosegue in leggera salita verso l’interno della valle fino a raggiungere Malga Costa. Siamo arrivati al centro del parco Arte Sella. Dopo aver pagato i biglietti, possiamo osservare da vicino le opere di legno più imponenti ed interessanti, tra cui anche la famosa cattedrale vegetale di Giuliano Mauri.

La Cattedrale Vegetale

Tra le opere presenti, la più imponente della collezione è di sicuro la Cattedrale Vegetale realizzata nel 2001 da Giuliano Mauri. Immersa in una radura presso Malga Costa. L’opera è realizzata con più di tremila rami intrecciati nelle forme di una cattedrale a tre navate, con ottanta colonne alte 12 m e 1220 m² di superficie. All’interno di ogni colonna è collocata una pianta di carpino, che, una volta cresciuta, dovrebbe prendere il posto della struttura attuale, destinata a marcire e a scomparire.

Chi si interessa di arte e natura, trova in Val di Sella un posto di eccezionale bellezza. L’esposizione è accessibile quasi tutto l’anno, mostrandosi sempre in una cornice diversa, fatta dai colori della natura propri di ogni stagione.