1. Home |
  2. Blog |
  3. Laghi |
  4. Lago Smeraldo
Condividi
Francesco
Lago Smeraldo, uno specchio d’acqua verde cristallino

Cerchi la magia del color smeraldo che si specchia tra acqua e cielo? Il Lago Smeraldo saprà ricompensare qualsiasi aspettativa in tutte le stagioni dell’anno!

Si trova a Fondo, in Val di Non, a circa 1000 m.s.l.m. Il laghetto alpino, bacino di recente realizzazione tramite lo sbarramento del Rio Fondo, ha un’estensione pari a circa 10 mila metri quadrati. Nelle sue prossimità si consiglia di percorrere il bellissimo canyon Rio Sass per tornare a casa bagnati dagli spruzzi e freschi di nuove emozioni.

Dove si trova

Il lago Smeraldo ed il Rio Sass in Val di Non sono comodamente raggiungibili in automobile e ben serviti da alcuni parcheggi subito dopo il bacino, poco prima del Palaghiaccio di Fondo. In alternativa si può parcheggiare nei pressi del centro abitato di Fondo e di lì, attraversando la suggestiva Valle dei Molini, dove è possibile visitare la recente ristrutturazione di uno di essi, incamminarsi lungo la passeggiata del Burrone.

L’angusta forra si snoda in maniera suggestiva tra ponticelli, cascatelle e sentieri per circa 300 metri. Lasciandosi stupire dal paesaggio circostante non mancheranno piacevoli sorprese… concrezioni calcaree, marmitte e ammoniti fossili.

Dapprima più largo il sentiero diventa passerella in acciaio di aiuto per salire lungo la parte più ripida ed impervia del tracciato fino a sbucare d’improvviso sul bellissimo Lago Smeraldo.

Incuriositi? Siete pronti a partire?
Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non ti aspettano. Il percorso in automobile dall’Ostello di Rovereto fino al Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non dura all’incirca una quarantina di minuti.

Vi lasciamo con un ultimo scatto per farvi sognare ancora questi meravigliosi scorci trentini…

Anche per te i laghi del Trentino sono meravigliosi?

Lasciati consigliare altri specchi d’acqua che ti lasceranno senza parole!