Cerchi la magia del turchese che si specchia tra acqua e cielo?
Il Lago di Tenno saprà ricompensare qualsiasi aspettativa in tutte le stagioni dell’anno!
Dove si trova
Si tratta di un pittoresco laghetto alpino a circa 570 m.s.l.m., poco distante da Riva del Garda ed a circa mezz’ora di auto da Rovereto, nel cuore della Biosfera Unesco delle Alpi Ledrensi e Judicaria. Anche nelle giornate meno belle il contrasto di colori sembra uscito dalla tavolozza di un pittore espressionista. L’acquamarina che diventa turchese vi lasceranno senza respiro. Il meglio di sè lo dà soprattutto nei mesi autunnali e primaverili quando il contrasto tra il turchese incastonato nel verde scuro dei boschi circostanti lascia senza fiato.

Il lago, formatosi in seguito ad una frana che bloccò il corso del suo immissario. si raggiunge solo a piedi scendendo una facile scalinata in pietra di circa 120 scalini. Giunti a bordo lago e dirigendosi verso la propria destra vi è una piccola isola raggiungibile a piedi.
Una passeggiata di circa mezz’ora vi porterà al borgo di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.
Vi siete sempre chiesti dove trovare L’isola che non c’è di Peter Pan? Il Lago di Tenno, in alcuni periodi dell’anno, è la riposta che cercate. Nei pressi dell’isoletta a sud del lago di Tenno, nei mesi caratterizzati da maggiore siccità, emerge una seconda minuscola isoletta. Gli abitanti del posto la chiamano “Isola dell’86” ma lasciamo a voi scoprire il motivo.
Dall’unico piccolo emissario del lago si forma il torrente che dà vità alla Cascate del Varone, una delle attrazioni più suggestive della zona dell’Alto Garda trentino: un simpatico percorso tra ponti, scale, sentieri e tunnel scavati dall’acqua nella roccia della montagna.

Come arrivare al al Lago di Tenno
IN AUTO da ROVERETO
Per arrivare al Lago di Tenno in auto da Rovereto segui queste facili indicazioni:
Partenza: Rovereto
Arrivo: Lago di Tenno
Lunghezza: 33 km
Tempi di percorrenza: 50 minuti
Parcheggio è a pagamento per le auto (1,5 euro/ora) e gratis per le moto
Un grazie speciale per il nostro fotografo di fiducia, Riccardo Pasquazzo
CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente al Lago di Tenno
Anche per te i laghi del Trentino sono meravigliosi?
Lasciati consigliare altri specchi d’acqua che ti lasceranno senza parole!