1. Home |
  2. Blog |
  3. Laghi |
  4. Lago di Cei
Condividi
Francesco
Lago di Cei, una rara perla alpina per fascino e bellezza

Conosci questo pittoresco laghetto a pochi chilometri da Rovereto? Il Lago di Cei si trova a soli venti minuti di auto da Rovereto; attraversati i paesi di Pedersano e Castellano, salendo a circa circa 900 m di altitudine, si giunge ad un fitto bosco di faggi e, subito dopo, come per incanto, compare il piccolo laghetto.

Questo laghetto alpino dà il meglio di sè durante l’autunno con i colori meravigliosi delle conifere che si specchiano nelle sue acque cristalline. Anche durante le altre stagioni la sua vicinanza e facilità di raggiungimento permettono di avere a portata di mano una bellezza del Trentino. Consigliatissimo!

Formatosi nel 200 d.C. in seguito ad una frana, è un luogo di notevole interesse naturalistico. Nelle sue acque si specchia la catena del monte Bondone di cui fanno parte il Monte Stivo (2045 m), Cima Palon (1915 m), la Becca (1571m) ed il monte Cornetto (2138 m). 

Durante i mesi estivi, il lago garantisce un fascino particolare per escursionisti, famiglie e chiunque voglia trascorrere del tempo rilassandosi immerso nella natura. Oltre alla classica passeggiata intorno al lago si dipartono molti sentieri per salire sulle cime sovrastanti e per esplorare le aree dei dintorni. Il laghetto, per i più temerari, consente la balneazione; durante i mesi più caldi un bagno nelle sue fresche acque risulta davvero rigenerante. Imperdibile!

Nella parte sud-est del lago v’è un’isoletta con boschi di larici, betulle e abeti, mentre sulle rive abbondano i salici, i canneti e i giunchi. Dove l’acqua è più bassa vegetano rigogliose magnifiche ninfee. La specie più rara e preziosa ospitata è l’Iris sibirica, una stupenda iris blu. Il biotopo che intelligentemente

è stato creato ha permesso il ripopolamento anche da parte di numerose specie animali: folaghe, anatre, piccoli rettili e anfibi faranno capolino tra la vegetazione per arricchire le emozioni da portare a casa.

In autunno, la brezza frizzantina che scende dalle cime trasforma il lago in uno scenario infinitamente suggestivo per coloro che amano fare shooting; il foliage del lago, l’immagine riflessa di pini e faggi nelle acque cristalline ed i suoi dintorni sanno soddisfare appieno chi desidera riempire gli occhi dell’arcobaleno di colori autunnali.

Durante i mesi invernali facilmente il lago si trasforma in una lastra di ghiaccio su cui talvolta qualche temerario si accinge con i pattini; altrimenti, quando il manto nevoso ricopre il paesaggio, la poesia del bianco diventa magia.

Tips and Tricks

Una volta nei pressi del lago, se avete ancora voglia di scarpinare, con una breve deviazione dall’anello della facile passeggiata tra i due laghi,  si raggiunge la chiesetta di San Martino in Trasiel.

Per approfondimenti e traccia GPS, consigliamo di cliccare il seguente link: visitrovereto.it

Anche per te i laghi del Trentino sono meravigliosi?

Lasciati consigliare altri specchi d’acqua che ti lasceranno senza parole!