1. Home |
  2. Blog |
  3. Bike |
  4. Ciclabile del Lago di Garda
Condividi
Francesco Serafini
Ciclabile del Lago di Garda, la più bella e spettacolare del mondo

La ciclopista del Garda non è ancora completamente ultimata; i tratti già realizzati fanno comunque scommettere che sarà la più bella e spettacolare del mondo. Avrà una lunghezza complessiva pari a 140 chilometri e seguirà il periplo del lago di Garda.

Conosci la Ciclabile del Garda (Ciclopedonale), altrimenti già conosciuta in Europa con il nome di Garda by Bike? Non perdere questo approfondimento che si occupa del tratto più famoso già realizzato sul Garda settentrionale.

Il tratto di recente realizzazione della Ciclabile del Garda e già percorribile parte da Limone sul Garda fino al confine con la provincia di Trento. E’ emozionante e vero assaggio del futuro progetto completo che indubitabilmente lo farà annoverare da subito nei percorsi ciclabili più belli del mondo. Abbiamo già testato questi primissimi chilometri nella parte più suggestiva del lago di Garda. La lingua, agganciata alla roccia viva e sospesa a mezz’aria tra lago e cenge a picco sul lago, è composta di un materiale nuovo ed innovativo, simile al legno ma resistente ai milioni di passaggi in bici ed a piedi.

Il passaggio con le due ruote, anche dal punto di vista della rumorosità, è in linea con la filosofia eco-sostenibile di chi normalmente sceglie una vacanza in bicicletta; pare di volare a sbalzo su decine di metri di vuoto.

I margini del tracciato, essendo a forte rischio per possibili cadute di massi e pietrisco, sono stati protetti da speciali barriere d’acciaio. Il tracciato, giusto per avere un’idea se le immagini non dovessero essere sufficientemente esaustive, si trova a 50 metri sul livello del lago. L’impatto sull’ambiente non è certamente invisibile ma la percezione è di completa sicurezza.

Si tratta solo dei primissimi due chilometri e, una volta terminati, si rimane un po’ a bocca asciutta. Sensazioni incredibili bloccate dal poco spazio percorso e già si deve tornare indietro verso Limone sul Garda. La speranza è che al più presto possa proseguire il progetto per unire il tratto già esistente tra Riva del Garda e Torbole con questa meraviglia che si protende da Limone verso la terra trentina.

Si tratta della prosecuzione di un grande sogno, quello di percorrere tutto il periplo del Lago di Garda in bicicletta. Non per nulla, oltre ad essere nominata tra le ciclabili più belle d’Europa, viene già chiamata “ciclovia dei sogni“. Sarà, infatti, sicuramente una di quelle più panoramiche e mozzafiato, con passaggi repentini tra tipi di paesaggio diverso e con quella ricca biodiversità che nel tempo ha reso famoso nel mondo il lago di Garda.

 Sei pronto per un primo assaggio della Ciclabile del Garda?

Tips and Tricks

In attesa che la pista venga allungata, partendo da Limone, si possono percorrere altri bellissimi itinerari, in bicicletta ma non solo. La più consigliata è la forra che sale da Gargnano a Tremosine. Si tratta della strada che Churchill stesso, all’inaugurazione nel 1913, definì l’ottava meraviglia del mondo. In pochi chilometri una lingua incastonata nella roccia tra gallerie, affacci e gole spettacolari ti eleva al pittoresco borgo di Tremosine, vera terrazza sul lago. Proprio a Tremosine concediti un momento di relax sulla Terrazza del brivido, sospesa a 350 metri sul livello del lago, una vista incredibilmente spettacolare e mozzafiato.

Forra di Tresmonine