fbpx
Val Nambrone, incantevole valle alpina al cospetto del gruppo della Presanella

Val Nambrone, incredibile e selvaggia bellezza al cospetto della Presanella nel Trentino occidentale

Piacevole escursione del Trentino occidentale, sotto al gruppo della Presanella! Siete pronti ad ammirare cime, laghetti, cascatelle, ghiacciai e nevai che avete spesso potuto ammirare solo sulle cartoline più suggestive del Trentino?

Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito…vi portiamo noi in Val Nambrone!

Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)

 

Siamo nel Parco Adamello Brenta, sotto il gruppo della Presanella. Una volta lasciata l’auto nel comodo parcheggio antistante al RifuOstello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)gio Nambrone, un facile sentiero dell’acqua conduce alla bellissima cascata di Amola. L’elemento acqua domina il paesaggio di questo suggestivo angolo di parco dove la scenografia disegnata dagli abeti rossi fa da stupenda cornice al serpeggiare del torrente Sarca di Nambron. Il colore trasparente e cristallino si può ammirare sia passeggiando lungo i praticelli verdi che dalle numerose passerelle e Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)ponticelli per attraversare rivoli, ruscelli e torrentelli e raggiungere anse di oasi e relax dove potersi riposare o consumare il pranzo al sacco. L’anello porta poi alla pittoresca Cascata di Amola dove il turbinio impetuoso delle acque permettono, per chi si avvicina di più allo scroscio dell’acqua, di farsi docce rinfrescanti di particelle sospese sotto al gioco degli spruzzi.

 

 

Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)

Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)

Per completare al meglio la giornata alpina consigliamo di riprendere la macchina e proseguire fino al Rifugio Cornisello per salire fino a 2120 metri s.l.m, una vera e proprio terrazza sul gruppo della Presanella e su tutte le Dolomiti del Brenta. Dal comodo parcheggio sottostante al rifugio ci si incammina lungo un comodo sterrato per rimirare i laghetti di Cornisello, quello inferiore e quello superiore. Siete pronti a partire?

Come arrivare alla Val Nambrone IN AUTO da ROVERETO

Per arrivare al Rifugio Nambrone in auto da Rovereto segui queste facili indicazioni:Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)

Partenza: Rovereto

Arrivo: Rifugio Nambrone (Val Nambrone)

Parcheggio: presso il rifugio, GRATUITO

Lunghezza: 85 km

Tempi di percorrenza: 1 ora e 45 minuti

Conoscevi già la Val Nambrone?

CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente alla Val Nambrone

Ostello Città di Rovereto - Val Nambrone (credits Francesco Serafini)

Ami le montagne trentine?

Lasciati consigliare qualche escursione imperdibile sulle Dolomiti della Val di Fassa (Trentino orientale)…

Lago di Carezza

Val Venegia

Torri del Vajolet

Enrosadira delle Dolomiti

Leave a comment