fbpx
Lago di Cei

Lago di Cei, una rara perla alpina per fascino e bellezza 

Conosci questo pittoresco laghetto alpino a pochi chilometri da Rovereto? Il Lago di Cei si trova a soli venti minuti di auto da Rovereto; attraversati i paesi di Villa LagarinaPedersano e Castellano salendo a circa circa 900 m di altitudine si giunge ad un bosco di faggi e, subito dopo, come per incanto, compare, sulla sinistra, il piccolo laghetto.

Lago di Cei

Il laghetto, formatosi nel 200 d.C. in seguito ad una frana, è un luogo di notevole interesse naturalistico. Nelle sue acque si specchia la catena del monte Bondone di cui fanno parte il Monte Stivo (2045 m), Cima Palon (1915 m), la Becca (1571m) ed il monte Cornetto (2138 m). 

Lago di Cei in Trentino Alto Adige, perla rara per fascino e bellezza

Il lago in estate offre una particolare attrattiva per escursionisti, famiglie e chiunque voglia passare del tempo rilassandosi immerso nella natura. Oltre alla classica passeggiata intorno al Lago, balneabile, partono molti sentieri per salire sulle cime sovrastanti.

Lago di Cei in Trentino Alto Adige, perla rara per fascino e bellezza

Lago di Cei in Trentino Alto Adige, perla rara per fascino e bellezza

Nella parte sud-est del lago v’è un’isoletta con boschi di larici, betulle e abeti, mentre sulle rive abbondano i salici, i canneti e i giunchi; dove l’acqua è più bassa vegetano rigogliose magnifiche ninfee. Le sfumature di ninfee e canneti si fondono con le piume variopinte delle anatre selvatiche.

 

Lago di Cei

Se siete a Rovereto e la giornata è bella non fatevi scappare l’occasione di fare una piccola gita e dateci almeno un occhiata, ne vale la pena!

Una volta nei pressi del lago, se avete ancora voglia di scarpinare, con una breve deviazione dall’anello della facile passeggiata tra i due laghi  raggiungerai la chiesetta di San Martino in Trasiel. Per approfondimenti e traccia GPS, consigliamo di cliccare il seguente link: visitrovereto.it

Lago di Cei

Se ti piace fare shooting autunnali, il foliage del lago ed i suoi dintorni saprà soddisfare appieno le tue aspettive.

Sei un pescatore? Potrebbe interessarti clikka qui!

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment