Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non

Il Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non, si trovano a Fondo a nord della valle a circa 1000 m.s.l.m. Il laghetto alpino, bacino di recente realizzazione tramite lo sbarramento del Rio Fondo, ha un’estensione pari a circa 10 mila metri quadrati.

Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non

Il lago Smeraldo ed il Rio Sass in Val di Non sono comodamente raggiungibili in automobile e ben serviti da alcuni parcheggi subito dopo il bacino, poco prima del Palaghiaccio di Fondo. In alternativa si può parcheggiare nei pressi del centro abitato di Fondo e di lì, attraversando la suggestiva Valle dei Molini, dove è possibile visitare la recente ristrutturazione di uno di essi, incamminarsi lungo la passeggiata del Burrone.

Rio Sass in Val di Non

Rio Sass in Val di Non

Molino del Rio Sass in Val di Non

L’angusta forra si snoda in maniera suggestiva tra ponticelli, cascatelle e sentieri per circa 300 metri. Lasciandosi stupire dal paesaggio circostante non mancheranno piacevoli sorprese… concrezioni calcaree, marmitte e ammoniti fossili.

Rio Sass in Val di Non

Dapprima più largo il sentiero diventa passerella in acciaio di aiuto per salire lungo la parte più ripida ed impervia del tracciato fino a sbucare d’improvviso sul bellissimo Lago Smeraldo.

Incuriositi? Siete pronti a partire?
Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non ti aspettano. Il percorso in automobile dall’Ostello di Rovereto fino al Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non dura all’incirca una quarantina di minuti.

Vi lasciamo con un ultimo scatto per farvi sognare ancora questi meravigliosi scorsi trentini…

Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non

Lago Smeraldo e Rio Sass in Val di Non

 

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment