1. Home |
  2. Blog |
  3. Paesi e luoghi |
  4. Orme dei Dinosauri
Condividi
Francesco
Orme dei Dinosauri a Rovereto

Hai mai pensato di fare una passeggiata preistorica? A pochi chilometri dal centro storico di Rovereto, un percorso suggestivo ti accompagnerà a caccia delle Orme dei Dinosauri a Rovereto.

Curiosi di accompagnarci in questo viaggio sulla macchina del tempo? Allacciate le cinture perché verrete proiettati 200 milioni di anni fa in un’era in cui il Trentino altro non era che una grande laguna preistorica su cui scorrazzavano in libertà dinosauri di varia misura.

Un po’ di storia…  

Non si tratta certamente di un grande parco sui dinosauri ma di una piccola chicca venuta alla luce all’inizio degli anni Novanta del secolo appena concluso. Era un tardo pomeriggio di una giornata primaverile del 1990. Luciano Chemini, un appassionato geologo roveretano, scorgendo delle buche profonde sui lastroni di calcare grigio e notando la particolare simmetria ebbe una felice intuizione: che i dinosauri fossero stati antichi abitanti delle zone lagunari di 200 milioni di anni fa? Aveva appena fatto una scoperta incredibile!

Consigliamo di lasciarsi andare godendo del panorama lunare circostante e cercando di immaginare come poteva essere il territorio tanti milioni di anni fa. Delle interessanti tavole di pietra lungo il percorso di avvicinamento raccontano con sinteticità alcuni spaccati geologici e naturalistici di questa laguna che delimitava il grande mare preistorico della Tetide.

Nel lontano Giurassico l’attuale Valle dell’Adige ed i monti circostanti dovevano infatti apparire come una vasta piana sabbiosa: i passi pesanti dei dinosauri rimasero impressi nel fango che col tempo si trasformò in calcare grigio, consentendo di far giungere fino a noi questo simpatico scherzetto della natura primordiale.

Tips and Tricks

Consigliamo un abbigliamento adeguato- Il fondo è misto, a tratti strada e a tratti sentiero con schegge di lastre calcaree non comode. Portarsi dietro un buon cappellino e acqua in abbondanza, specie nelle stagioni più calde, diventa un consiglio di sopravvivenza.

Come arrivare 

Da Rovereto seguire le indicazioni per il Sacrario Militare/Ossario. Oltrepassato il Sacrario, proseguire per poco meno di 4 km lungo la Strada degli Artiglieri.

Poco prima della baita degli alpini, sulla destra, si apre un piccolo slargo dove si può comodamente lasciare l’auto. Di lì parte una strada sterrata lungo la quale si viene accompagnati nel viaggio a ritroso nel tempo con tavole in pietra naturale che raccontano con testi ed immagini la storia di questa parte di Trentino 200 milioni di anni fa.

Dopo circa 30 minuti di passeggiata, si raggiunge la postazione principale dalla quale ammirare le Orme dei Dinosauri a Rovereto