1. Home |
  2. Blog |
  3. Escursioni |
  4. Val Nambrone
Condividi
Francesco
Val Nambrone, incredibile e selvaggia bellezza al cospetto della Presanella nel Trentino occidentale

Piacevole escursione del Trentino occidentale, sotto al gruppo della Presanella! Siete pronti ad ammirare cime, laghetti, cascatelle, ghiacciai e nevai che avete spesso potuto ammirare solo sulle cartoline più suggestive del Trentino?

Chiudete gli occhi e riapriteli solo quando sentirete il respiro di infinito…vi portiamo noi in Val Nambrone!

Siamo nel Parco Adamello Brenta, sotto il gruppo della Presanella. Una volta lasciata l’auto nel comodo parcheggio antistante al Rifugio Nambrone, un facile sentiero dell’acqua conduce alla bellissima cascata di Amola. L’elemento acqua domina il paesaggio di questo suggestivo angolo di parco dove la scenografia disegnata dagli abeti rossi fa da stupenda cornice al serpeggiare del torrente Sarca di Nambron.

Il colore trasparente e cristallino si può ammirare sia passeggiando lungo i praticelli verdi che dalle numerose passerelle e ponticelli per attraversare rivoli, ruscelli e torrentelli e raggiungere anse di oasi e relax dove potersi riposare o consumare il pranzo al sacco. L’anello porta poi alla pittoresca Cascata di Amola dove il turbinio impetuoso delle acque permettono, per chi si avvicina di più allo scroscio dell’acqua, di farsi docce rinfrescanti di particelle sospese sotto al gioco degli spruzzi.

 

Per completare al meglio la giornata alpina consigliamo di riprendere la macchina e proseguire fino al Rifugio Cornisello per salire fino a 2120 metri s.l.m, una vera e proprio terrazza sul gruppo della Presanella e su tutte le Dolomiti del Brenta.

Dal comodo parcheggio sottostante al rifugio ci si incammina lungo un comodo sterrato per rimirare i laghetti di Cornisello, quello inferiore e quello superiore. Siete pronti a partire?