fbpx
Cosa vedere Lago di Garda

I nostri 10 super consigli segreti

I nostri consigli segreti per godere al meglio lo splendido Lago di Garda li trovi qui…

1. Relax e colori di meraviglia? Spiaggia di Navene poco prima di Malcesine, di fronte al camping Alpino. Lago di Garda - Ostello Città di Rovereto credits Francesco SerafiniCerca parcheggio e attraverso un comodo sottopasso goditi qualche ora di relax cullati dal venticello fresco che spira dal lago e fatti un bel tuffo nelle acque cristalline.

2. Sfrontatezza e romantismo? Tuffo dalla roccia sotto al castello di Malcesine e cena al porticciolo. Il tuffo non è indispensabile ma, soprattutto per i più arditi, è un’emozione unica. Per tutti noi altri, con cuore meno impavido, è sufficiente ammirare il brivido e poi sedersi in uno dei pregevoli ristorantini del centro di Malcesine per godersi una cenetta con le prelibatezze gastronomiche del territorio.

3. Adrenalina? Strada del Ponale del Garda e panorama da Punta Larici (uno dei sentieri ciclopedonali più belli del mondo). La Strada del Ponale - credits Francesco Serafinistrada del Ponale è una vecchia mulattiera costruita nella prima metà dell’Ottocento. Risale la valle del torrente Ponale e nasce come collegamento tra Riva del Garda ed i paesi della Val di Ledro. Per quasi un secolo e mezzo viene percorsa dal traffico automobilistico. Nella seconda metà degli anni novanta del Novecento chiude definitivamente i battenti, fino alla sua riapertura nel 2004 come percorso ciclabile e sentiero per escursionisti, spesso elevato tra i più belli del mondo.

4. Ottava meraviglia del mondo? Strada della Forra di Tremosine. Winston Churchill definiva la Forra di Tremosine l”ottava meraviglia del mondo”. La strada che sale da Gargnano sul Lago di Garda e arriva a Tremosine, la terrazza più emozionante sul lago di Garda, è un capolavoro unico al mondo di come la natura più selvaggia abbia creato uno scambio di battute con l’ingegno umano. Una tortuosa lingua incastonata nella roccia, che assicura l’impressione di entrare nelle sinuosità della montagna.

5. Tramonti indimenticabili? Funivia da Malcesine al Monte Baldo. Dalla cima del Monte Baldo si gode una vista mozzafiato sul lago di Garda e sulle Alpi. Si può passeggiare, sdraiarsi a prendere il sole, tuffarsi col parapendio o semplicemente rilassarsi. Sei mai salito? A piedi, in bici o in funivia da Malcesine? Consiglio solo per te: salire nel pomeriggio con la funivia da Malcesine e godersi le ultime ore prima del tramonto …atmosfera magica e indimenticabile!

Sentiero panoramico Busatte6. Avventura anche per famiglie? Sentiero escursionistico da Busatte a Tempesta. Il sentiero parte presso le Busatte, sopra Torbole, verso Tempesta, di fianco al Parco Avventura. Nello stesso posto troverete il parcheggio comodo e gratuito e un bellissimo bar dove potrete fare “rifornimento” e colazione prima della partenza.

7. Fantasmi e vite passate? Il paese fantasma di Campo di Brenzone. Campo di Brenzone è un piccolo borgo medievale, affacciato sulla sponda veneta del lago di Garda, immerso in un bosco di ulivi, lecci e faggi, sulle pendici del Monte Baldo raggiungibile solo a piedi.

8. Sport acquatici e natura? Campione del Garda. Si tratta di un piccolo borgo molto pittoresco famoso famosa per tutto ciò che riguarda gli sport acquatici o il relax sulla sua spiaggia. Infatti qui soffiano sempre venti che permettono a kitesurf, windsurf e barche a vela, evoluzioni speciali.

9. Cassone, pittoresco borgo di pescatori e fiume più corto del mondo. Tra i primati da Guinness che detiene il nostro Lago di Garda, ce n’è uno piuttosto particolare: si parla sempre dei fiumi più lunghi del mondo, di laghi più profondi o di monti più alti, ma raramente si fa il ragionamento inverso. Sai dove si trova il fiume più corto del mondo?

 10. Punto panoramico eccezionale e splendida visione dell’Alto Garda? Funicolare da Riva del Garda a Bastione… inaugurazione prevista per l’Estate 2020

Li conosci già tutti?

 

Leave a comment