fbpx
Castel Pietra

Castel Pietra, gemma preziosa della Vallagarina

In questo luogo correva l’antico confine tra il Principato vescovile di Trento e la Repubblica Serenissima di Venezia. Castel Pietra si trova, infatti, in una posizione ideale ed ai suoi piedi si svolsero importanti battaglie tra Austriaci, Veneziani e Francesi.
Castel Pietra non era il castello più grande della Vallagarina ed era sottoposto a Castel Beseno. Da sempre era però il più importante per la sua contiguità al fiume Adige, nel fondovalle.

Conosci questo suggestivo castello protagonista silenzioso di storie e battaglie millenarie?

Castel Pietra

L’importanza storica di Castel Pietra deriva soprattutto dalla sua posizione strategica: qui il fiume Adige formava, fino a fine Ottocento, una grande ansa e la Strada Imperiale passava nel punto più stretto della Vallagarina. Chi viaggiava tra Trento e Rovereto era costretto a passare proprio in questo punto, pagando un dazio.

Castel Pietra - credits Francesco Serafini

Per secoli, un muro merlato, detto Murazzo, dal maniero fino al fiume, impediva qualsiasi passaggio non autorizzato. In esso vi era un portone con stipiti in pietra viva e battenti in ferro che di notte veniva chiuso e di giorno costantemente vigilato per raccogliere il dazio di chi vi transitava. Una grossa catena veniva stesa sopra al fiume, cosicché, anche la via d’acqua, in quel punto, era sbarrata.

Castel Pietra - credits Francesco Serafini

Castel Pietra – credits Francesco Serafini

Il nome del castello deriva dai macigni caduti in tempi remoti dal sovrastante Cengio Rosso. La sua primissima costruzione viene fatta risalire probabilmente al XXIII secolo; successivamente venne più volte ampliato. Gli stili del castello risultano, quindi, molteplici ma la principale finalità del maniero rimarrà sempre la difesa ed il controllo del territorio antistante.

La famosa battaglia di Calliano del 10 Agosto 1487 in cui le truppe veneziane comandate dal generale Sanseverino furono pesantemente sconfitte fu solo una di una lunga serie di combattimenti che vide Castel Pietra come osservatore silenzioso.  Tra le più famose, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, non vanno dimenticate le importanti battaglie combattute tra i francesi di Napoleone e gli austriaci proprio nelle vicinanze del castello stesso.

Affreschi a Castel Pietra

Affreschi a Castel Pietra

Meravigliose le sue sale che presentano uno stile gotico. Imperdibile la Sala del Giudizio, ambiente ricco e suggestivo, illuminato da finestre con la forma a guelfo e ornato da incantevoli affreschi del Quattrocento.

 Come arrivare

Castel Pietra si trova alle porte di Calliano (TN), a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Rovereto Nord lungo la Statale del Brennero.

Per visite contattare anticipatamente gli attuali proprietari ai seguenti recapiti:

Via Castel Pietra nr. 1 – 38060 Calliano (TN)

Tel. + 39 338 8552250

 

Ti piace particolarmente il fascino dei castelli delle Alpi? Ti consigliamo di non perder di visita altri cinque magnifici esempi di castelli altomedioevali: Castel Beseno, il Castello di RoveretoCastel Stenico, il Castello di Avio, Castel Corno.

Castello di Arco

Castel Beseno

Castel Stenico

Castello di Avio

Castel Corno

 

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment