fbpx
Toscolano Maderno e la valle fantasma delle cartiere

Una stretta valle dal centro di Toscolano Maderno con un passato glorioso

La valle delle cartiere a Toscolano Maderno non è una passeggiata all’insegna della pace e del relax ma un fantastico viaggio a ritroso nella storia e nella natura. Avete voglia di entrare in una valle fantasma e siete pronti a salire sulla macchina del tempo per riscoprire l’antichissima tradizione dei mastri cartai? Non perdetevi il nostro post…

Ostello di Rovereto - Toscolano Maderno (credits Francesco Serafini)

Sulla sponda destra del lago di Garda, Toscolano Maderno è un ridente villaggio con una storia che affonda le radici al tempo dei romani e probabilmente anche prima. In direzione del monte retrostante si apre dal cuore del villaggio, dal palazzo giallo del municipio, una stretta stradina che porta in una valle attualmente poco abitata ma dal passato glorioso e ricco di vita. La valle, denomiOstello di Rovereto - Toscolano Maderno (credits Francesco Serafini)nata anche Valle delle Cartiere. La stradina cheOstello di Rovereto - Toscolano Maderno (credits Francesco Serafini) la percorre in lunghezza è stata riadattata recentemente ad Ecomuseo e Museo della Carta. Immaginare quanto potesse brulicare la vita lungo i pendii che ora sono popolati da rovine e pezzetti antichi di archeologia industriale è qualcosa di fortemente suggestivo. Perla della passeggiata è il bellissimo museo della carta, ambientato proprio all’interno di una di queste antiche cartiere che, tra il 2000 ed il 2007, è stata ripristinata ai suoi antichi splendori.Ostello di Rovereto - Toscolano Maderno (credits Francesco Serafini)Ostello di Rovereto - Toscolano Maderno (credits Francesco Serafini)

 

Il tracciato dell’Ecomuseo si snoda lungo un meraviglioso canyon naturale; lo sterrato che costeggia il fiume ha una durata complessiva di un’ora e permette di vivere tutto ciò che il Museo della Carta sapientemente riesce a trasmettere nel suo percorso museale. E’ come regalarsi un pomeriggio d’altri tempi, percorrendo angoli nascosti e rimasti praticamente intatti nello scorrere dei secoli.

 

 

Come arrivare a Toscolano Maderno IN AUTO da ROVERETO

Partenza: Rovereto

Arrivo: Toscolano Maderno

Parcheggio: poco prima dell’inizio del percorso sterrato (GRATUITO)

Lunghezza: 60 km

Tempi di percorrenza: 1 ora e 30 minuti

Parcheggio: GRATUITO

Conoscevi già il villaggio fantasma della Valle delle Cartiere?

CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente a Toscolano Maderno 

 

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, da solo in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment