fbpx
Rifugio Campogrosso

Rifugio Campogrosso

Nel cuore delle Piccole Dolomiti un percorso circolare adatto a tutti, con scorci suggestivi sul gruppo alpino delle Piccole Dolomiti, a cavallo tra Veneto e Trentino. Conoscete il Rifugio Campogrosso? Se non ci siete mai stati il post di oggi, almeno idealmente, vi porterà a veleggiare su paesaggi incantevoli. Buona lettura!

Rifugio Campogrosso

Rifugio Campogrosso

Partendo dalla sommità del passo di Pian delle Fugazze, per raggiungere il punto di partenza dell’escursione, è necessario imboccare sulla destra la strada per Campogrosso. Dopo circa 800 metri, sulla sinistra, una piccola stradina è l’inizio della nostra escursione.
Lunga circa 6 chilometri, la Strada detta delle “sette fontane” è chiusa al traffico veicolare ed è frequentata principalmente da ciclisti ed escursionisti che la percorrono per raggiungere l’Alpe di Campogrosso e l’omonimo rifugio. Sia d’inverno che d’estate, fatti pochi metri, ci si ritrova in un’altra bellissima dimensione: quella della natura, immersi in un contesto straordinario e lontano dal traffico cui normalmente siamo abituati nelle nostre città.

Verso Rifugio Campogrosso

Verso Rifugio Campogrosso

 

Dopo una prima parte attraverso un meraviglioso bosco di faggi, il panorama si apre sulla destra sul gruppo delle Piccole Dolomiti. Ricordano molto le loro sorelle maggiori in Trentino Alto Adige e, con tutta sincerità, non hanno nulla da invidiare loro.

Strada delle Sette Fontane

Strada delle Sette Fontane

Le immagini si riferiscono ad una fortunosa escursione di metà dicembre dopo una leggera nevicata che aveva ammantato il paesaggio di un delicato candore. Emozioni a non finire!

La durata della passeggiata fino al Rifugio Campogrosso è di circa un’ora e venti minuti, a passo tranquillo e godendosi il cric-croc di ogni passo sulla neve.

Tips and Tricks

Fermarsi di tanto in tanto per godersi la meraviglia delle Piccole Dolomiti! Impagabile!

Per il rientro al Passo Pian delle Fugazze consigliamo un percorso differente lungo il sentiero CAI n. 170 che un bellissimo ponte tibetano contribuisce a rendere particolarmente gettonato, specie nei periodi primaverili ed estivi.

 

Gruppo del Pasubio

Gruppo del Pasubio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strada delle Sette Fontane

Strada delle Sette Fontane

Sei alla ricerca di altri percorsi verso i bellissimi rifugi vicini a Rovereto e dintorni?

Non mancare di programmare un’escursione sul Rifugio Damiano Chiesa al Monte Altissimo:

https://www.ostellorovereto.it/rifugio-damiano-chiesa-al-monte-altissimo/

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment