fbpx
Punta Larici, balcone mozzafiato imperdibile sul Lago di Garda

Ostello di Rovereto - Punta Larici (credits Francesco Serafini)

Punta Larici completa il trittico delle meraviglie dell’Alto Garda occidentale, uno splendido belvedere che regala viste mozzafiato sul Lago di Garda. Assieme alla ciclopedonale del Ponale e alla forra di Tremosine, la passeggiata verso la punta con la vista più emozionante sul Garda è una tappa imperdibile di chi trascorre qualche giorno nel basso Trentino. Conosci la Punta Larici?

Ostello di Rovereto - Punta Larici (credits Francesco Serafini)

Il punto di partenza della nostra escursione è il pittoresco villaggio di Pregasina, raggiungibile direttamente da Riva del Garda in pochi minuti di automobile. Durante la stagione del turismo di massa va raggiunto di mattina presto in quanto Ostello di Rovereto - Punta Larici (credits Francesco Serafini)l’ultimo tratto di strada è decisamente molto stretto e rende impossibile proseguire in caso di incroci di auto provenienti nel senso contrario.
Un comodo parcheggio, ma con pochi stalli, si trova nei pressi della chiesa parrocchiale. Di lì si diparte la strada in sterrato che in un’ora porta alla punta Larici. La strada forestale porta alla Malga Palaèr con un cammino che dura circa mezz’ora e percorre una suggestiva faggeta.

Ostello di Rovereto - Punta Larici (credits Francesco Serafini)Cima Larici è il punto più alto a circa 900 metri di altezza: il dislivello altimetro si aggira sui 400 metri e lo scenario che si gode da lì è difficilmente descrivibile, da Limone del Garda a Torbole, che riva del Garda al monte Altissimo e gruppo del Baldo. Nelle giornate più terse si rimane senza fiato.

 

Per i più arditi ed avventurosi, ad un terzo del percorso, è consigliata la deviazione per quello per escursionisti esperti (422A per EE, il “Senter de la Costa”). Si tratta del tracciato realizzato durante la Grande Guerra con pendenze più impegnative, tratti con esposizione. Le emozioni, ricordando lo scopo strategico per il quale fu realizzato e la sensazione di essere a picco sul lago, rendono questa variante davvero indimenticabile.
Sicuramente la deviazione sul sentiero EE è raccomandata solo con chi ha un minimo di allenamento e chi non soffre di vertigini.

Ostello di Rovereto - Punta Larici (credits Francesco Serafini)

Come arrivare a Pregasina (Punta Larici) IN AUTO da ROVERETO

Partenza: Rovereto

Arrivo: Pregasina

Parcheggio: poco prima dell’inizio del percorso sterrato (GRATUITO)

Lunghezza: 32 km

Tempi di percorrenza: 40 minuti

Parcheggio: GRATUITO presso la chiesa parrocchiale

Conoscevi già Punta Larici, il punto panoramico più bello dell’Alto Garda?

CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente a Pregasina

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

 Conosci il trittico delle meraviglie dell’Alto Lago di Garda?

Strada del Ponale - credits Francesco Serafini

Strada del Ponale, uno dei più affascinanti sentieri panoramici d’Europa

La strada del Ponale è una vecchia mulattiera costruita nella prima metà dell’Ottocento. Risale la valle del torrente Ponale e nasce come collegamento tra Riva del Garda ed i paesi della Val di Ledro. Per quasi un secolo e mezzo viene percorsa dal traffico automobilistico…. Continua sulla pagina del nostro blog

Forra di Tremosine, ottava meraviglia del mondo sul Lago di Garda

Winston Churchill definiva la Forra di Tremosine l”ottava meraviglia del mondo”. La strada che sale da Gargnano sul Lago di Garda e arriva a Tremosine è un capolavoro unico al mondo di come la natura più selvaggia abbia creato uno scambio di battute con l’ingegno umano… Continua sulla pagina del nostro blog

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, da solo in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment