fbpx
Marzadro, la storia della grappa in Trentino

Marzadro, la storia della grappa in Trentino

Se avete trascorso qualche giornata di relax in Trentino senza aver degustato un sorso del più famoso distillato italiano vi siete persi un pezzettino di magia delle Alpi. Conoscete la distilleria Marzadro? Cominciamo dal principio…

 

Un po’ di storia

Un po’ di storia…

La tecnica distillatoria era già nota ai babilonesi ed agli antichi egizi che distillavano il vino ed il sidro. Essa fu conosciuta dai greci, che la usavano per ricavare acqua dolce dal mare, ma non per gli alcolici; la distillazione era patrimonio dei sacerdoti e di pochi adepti in Egitto durante l’epoca ellenistica romana, e venne trasmessa agli arabi.  La distillazione è un procedimento fisico che consente la separazione dei componenti volatili di un fermentato in base al loro diverso punto di ebollizione. In questo modo si può concentrare l’alcol etilico presente nel fermentato e si selezionano le sostanze desiderabili del distillato scartando quelle sgradevoli od inutili.

La storia della Distilleria Marzadro non arriva tanto indietro nel tempo e lasciamo le prime sperimentazioni sui distillati agli antichi popoli europei. Torniamo in tempi più vicini ai nostri; come tutte le storie più affascinanti anche l’inizio di questa affascinante avventura è legato a grandi uomini. Nel nostro caso la macchina del tempo si ferma al 1949 quando Attilio e Sabina a Nogaredo, a pochi chilometri da Rovereto, danno il via ad una fantastica avventura imprenditoriale che, a tutt’oggi, con la terza generazione continua a raccogliere memorie e successi per la famiglia Marzadro e per il Trentino.

 

Visite guidate e degustazioni

Fermarsi è d’obbligo ed, in cambio, la famiglia Marzadro sarà felice di accompagnarvi in una degustazione guidata gratuita. Per chi, invece, ha voglia di addentrarsi in un suggestivo percorso all’interno della distilleria ci sono due proposte molto interessanti.


VISITA GUIDATA

Presentazione della Famiglia e racconto storico. Visita alla distilleria ripercorrendo le diverse fasi produttive della Grappa: sala degli alambicchi, zone di stoccaggio, sale d’invecchiamento. Degustazione guidata delle diverse tipologie di Grappa e liquori. Accompagnamento con Trentingrana, pane/grissini.

VISITA GUIDATA “I CINQUE SENSI”

Presentazione della Famiglia e racconto storico. Visita alla distilleria ripercorrendo le diverse fasi produttive della Grappa: sala degli alambicchi, zone di stoccaggio, sale d’invecchiamento. Esperienza sensoriale delle grappe in affinamento nelle botti.

La qualità dei distillati Marzadro è garantita dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Marzadro, Distilleria e Grappa in Trentino

 

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, con amici in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!
Avatar

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment