fbpx
Lago di Ledro, colori e profumi incantevoli in ogni stagione dell’anno

Lago di Ledro, un gioiello turchese dove si specchiano le cime delle Alpi Ledrensi

Stai cercando un piccolo gioiello dai bellissimi colori, un angolo dove godersi un buon libro tra relax ed un bel bagno, un approfondimento storico su come vivevano gli uomini primitivi? Il Lago di Ledro è un’ottima riposta per tutto questo e molto altro.

Non hai ancora avuto la fortuna di farci un’escursione? Non perdere questo post per qualche spunto interessante.

Ostello di Rovereto - Lago di Ledro

Questo pittoresco laghetto alpino si trova a circa 45 minuti di automobile da Rovereto, ad un’altitudine di circa 650 metri s.l.m. Dopo una lunga galleria che collega l’alto Garda trentino ed un paio di tornanti, all’improvviso, si apre la Val di Ledro con omonimo laghetto. Il colore dell’acqua si caratterizza per una trasparenza che permette di godere di sfumature pregevoli al solo cambiare della luce del giorno e delle stagioni nell’arco dell’anno.

E’ un lago balneabile e, specie durante la stagione estiva, particolarmente rigenerante per chi vuol godere di relax, frescura e tranquillità al cospetto delle cime che si specchiano nelle trasparenze delle sue acque. Particolarmente consigliato il percorso lungolago. Il tracciato non è completamente percorribile ma per i quasi dieci chilometri di lunghezza è possibile utilizzare la ciclopedonale.

La sua bellezza senza filtri non lascia mai insoddisfatti.

Particolarmente apprezzato anche dagli amanti degli sport, specialmente quelli acquatici. E’ possibile, infatti, praticare nuoto, bicicletta, kayak, vela, passeggiate e trekking. E’ un lago a tutto tondo che ancora non è stato oggetto del turismo di massa che tante volte deturpa il godimento di tanti luoghi magici delle amate Alpi italiane. Le zone circostanti sono ricche di passeggiate per tutti i livelli, sia per le famiglie con bambini (imperdibile la passeggiata alla cascatella Gorg d’abiss) sia percorsi più impegnativi, come i bellissimi sentieri verso Cima d’Oro e dalla Val di Concei verso Rifugio Pernici.

Ostello di Rovereto - Lago di LedroQuesto smeraldo tra i monti conserva anche una testimonianza suggestiva del passato lontano, quando i nostri antenati popolavano le sponde del Lago di Ledro. Ti sei mai chiesto come poteva essere la vita in Trentino al tempo degli uomini primitivi? Il Museo delle Palafitte di Ledro è una gemma preziosa ed avveniristica nel panorama delle Alpi. Questo piccolo ma ben ideato museo sulla vita preistorica sa stupire ed incantare, anche grazie ad una meravigliosa ricostruzione di alcune capanne lungo la riva del lago stesso.

 

Come arrivare al Lago di Ledro IN AUTO da ROVERETO

Partenza: Rovereto

Arrivo: Lago di Ledro

Parcheggio: lungolago a pagamento durante la stagione estiva

Lunghezza: 35 km

Tempi di percorrenza: 45 minuti

Conoscevi già il suggestivo Lago di Ledro?

CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente al Lago di Ledro 

Ostello di Rovereto - Lago di Ledro

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, da solo in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment