1. Home |
  2. Blog |
  3. Laghi |
  4. Lago di San Colombano
Condividi
Francesco Serafini
Lago di San Colombano

Il lago artificiale di San Colombano è un bacino artificiale e si trova a pochi chilometri da Rovereto, situato nella gola delle montagne. I suoi colori, dal blu notte al verde smeraldo a seconda di come il cielo dialoga con l’acqua, è qualcosa di veramente meraviglioso. E’ facilmente raggiungibile ma pochi conoscono la sua bellezza. Il sentiero più facilmente percorribile parte da poco sopra il bellissimo Eremo di San Colombano, un nido ingemmato nella roccia che merita una visita. Questa perla a picco sul torrente Leno sottostante viene spesso ricordato come uno degli eremi più belli in quanto assomiglia ad un nido di rondine sospeso a 120 metri di altezza. Imperdibile!

Se ti interessa approfondire qui trovi come arrivare, dove parcheggiare e qualche curiosità sulla leggenda della lotta tra san Colombano e il drago

Alcuni sentieri messi in sicurezza permettono di costeggiare tutto il lago e di passare accanto alla diga omonima. Nelle acque del bacino vengono immesse a cura dell’associazione locale di pesca trote iridee adulte e sono presenti anche trote fario, carpe e tinche. Nella piacevole passeggiata lungo lago è facile scorgerle nei punti più trasparenti del lago.