fbpx
Frittelle di mele trentine

Frittelle di Mele Trentine

Le Mele, il frutto simbolo del Trentino per eccellenza! Buonissime sia al naturale che come ingrediente nelle nostre ricette. Le Frittelle di mele Trentine, semplici e gustose richiedono pochissimi ingredienti e verranno apprezzate anche dai più piccoli.

Dosi per 8/10 persone (24 frittelle)

Ostello di Rovereto - Frittelle di mele trentine

Tempo di preparazione:  15 minuti

Tempo di cottura :  5 minuti

Grado di difficoltà :  Facile

Ingredienti:

  • 3 Mele

Per la pastella:

  • 150 gr di Farina 00

  • 200 gr di Latte

  • 2 Uova

    Ostello di Rovereto - Frittelle di Mele Trentine

  • 8 gr di Lievito in polvere per dolci

  • 1 pizzico di Sale fino

  • Succo di un limone

Per friggere:

  • Olio di Semi

Per spolverizzare:

  • 30 gr di zucchero

  • q.b. di cannella

Preparare le Frittelle di Mele Trentine è semplicissimo!

Ostello di Rovereto - Frittelle di Mele Trentine

Si inizia dalla pastella, sbattendo le uova fino a renderle spumose, si aggiungono in seguito il latte, il sale, la farina e il lievito setacciati. Bisogna mescolare accuratamente tutti gli ingredienti con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. La pastella è pronta!

Ora passiamo alla preparazione delle mele: sbucciamo le mele cercando di rimuovere meno polpa possibile a questo punto si toglie il torsolo e si tagliano a rondelle dello stesso spessore di circa 5 mm.

Per evitare che si anneriscano durante la cottura è consigliato cospargere la mela con succo di limone prima di immergere la fettina nella pastella, assicurandosi che sia ben ricoperta, e friggerla nell’olio di semi a circa 170°. Quando diventeranno belle dorate, è il momento di toglierle dall’olio con una schiumarola e adagiarle su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ostello di Rovereto - Frittelle di mele trentine

In piccolo recipiente mescoliamo lo zucchero con la cannella in polvere, con cui cospargeremo le frittelle per addolcirle e aromatizzarle.

Non serve aspettare che si raffreddino, le nostre frittelle sono buonissime da gustare anche calde!

Le mele sono un frutto versatile, che si presta bene a diversi usi e lavorazioni. Un’altra gustosa e semplice ricetta a base di mele è il tipico Strudel di Mele Trentino. Preparalo insieme a noi!

 

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Andree Giordani

Collaboratrice dell'Ostello Città di Rovereto, curiosa e intraprendente, sempre alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze. Grande passione di famiglia: il territorio Trentino, un'eredità preziosa che spero di tramandare a tutti gli ospiti dell'Ostello!