1. Home |
  2. Blog |
  3. Paesi e luoghi

Il blog di Ostello Rovereto

Cascate del Nardis e del Lares in Val di Genova

Certe volte, pur abitando da tanti anni nel bellissimo Trentino, ancora la realtà ci stupisce con cose magari già viste e riviste ma, ancora e ogni volta, con un fascino nuovo ed emozionante giornata alle Cascate del Nardis e del Lares in Val di Genova in Trentino.

Scopri
Ala Città di Velluto

Vuoi respirare un’atmosfera particolare dal sapore antico? Suggestive piazzette, palazzi nobiliari, vicoli e cortili sapranno darti le giuste emozioni frutto di un fascino da notte dei tempi.

Non perderla di visita e non perdere il nostro post di approfondimento!

Scopri
Enrosadira sulle Dolomiti

Hai presente quei tramonti e quelle albe mozzafiato che chiunque abbia visto le Dolomiti non potrà mai scordarsi per tutta la vita? Quello è proprio il fenomeno dell’enrosadira. Le cime delle Dolomiti, alle prime luci dell’alba e con il tramonto, si infiammano, prendono un rosso fuoco e talvolta un rosa pallido. In particolare, poco prima che la notte avvolga tutto nel blu più scuro, le cime rocciose grigio calcaree si colorano dal giallo chiaro al rosso fuoco, per poi cangiare su sfumature di rosa e viola, con mille striature d’oro.

Scopri
L’Orrido di Ponte Alto a Trento

Si tratta di profondo canyon nei pressi di Trento creato in decine di millenni dalle acque tumultuose del Fersina. Conosci l’Orrido di Ponte Alto a Trento?

Scopri
Duomo di Trento
Scopri
Museo del Pianoforte Antico di Ala, preziosa scoperta per amanti e non solo

Ad Ala, nelle ricche sala nel bellissimo Palazzo de Pizzini, trova posto una prestigiosa collezione di pianoforti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin. Il Museo del Pianoforte Antico di Ala è una chiccha preziosa che lascerà incantati non solo gli amanti della musica classica. Conosci questo piccolo ma incantevole museo nella pittoresca città di Ala in provincia di Trento? Non perdere questo approfondimento e rendilo occasione per una futura visita in Trentino.

Scopri
Eremo di San Colombano, suggestiva meraviglia a picco sul Torrente Leno

L’Eremo di San Colombano, incastonato nella parete rocciosa che sovrasta il lago artificiale della diga di San Colombano, gode di una vista unica.

Questa perla a picco sul torrente sottostante merita la visita: siete pronti a tuffarvi nella storia dei numerosi eremiti che qui trascorsero la loro vita?

Scopri
Cassone, pittoresco borgo di pescatori e fiume più corto del mondo

Tra i primati da Guinness che detiene il nostro Lago di Garda, ce n’è uno piuttosto particolare: si parla sempre dei fiumi più lunghi del mondo, di laghi più profondi o di monti più alti, ma raramente si fa il ragionamento inverso. Sai dove si trova il fiume più corto del mondo?
Si tratta dell’Aril che misura 175 metri di lunghezza e scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine. Lo conoscevi già? Non perdetevi il nostro articolo…

Scopri
Orme dei Dinosauri a Rovereto

Hai mai pensato di fare una passeggiata preistorica? A pochi chilometri dal centro storico di Rovereto, un percorso suggestivo ti accompagnerà a caccia delle Orme dei Dinosauri a Rovereto.

Curiosi di accompagnarci in questo viaggio sulla macchina del tempo? Allacciate le cinture perché verrete proiettati 200 milioni di anni fa in un’era in cui il Trentino altro non era che una grande laguna preistorica su cui scorrazzavano in libertà dinosauri di varia misura.

Scopri
Cosa Vedere a Rovereto

Seconda città del Trentino per numero di abitanti, Rovereto è un vivace centro abitato che nei secoli ha saputo regalare storie, memorie e narrazioni. Invidiabile posizione strategica nel fondovalle lagarino, si è resa protagonista della storia del Trentino nel corso dei secoli. Conosci l’origine del suo nome e sai quali sono le cose imperdibili da vedere? Cosa Vedere a Rovereto?  

Scopri
Santuario di San Romedio, uno dei più caratteristici Eremi d’Europa

Splendido eremo costruito in onore di San Romedio, nobile trentino che durante il Trecento donò i suoi averi alla chiesa per fare voto di povertà e vivere immerso nella natura. La tradizione vuole come suo inseparabile compagno un orso. Il Santuario di San Romedio, tutt’oggi, da qualche decennio ospita, in un recinto sottostante al complesso, un orso. Interessante peculiarità è la composizione del Santuario che vede una suggestiva struttura di 5 chiese sovrastanti una all’altra. Hai mai avuto modo di visitare uno dei più bei santuari delle Alpi? Non perdere storia, spunti e coma arrivare al Santuario di San Romedio.

Scopri
Santa Maria della Corona

Costruito su una scogliera verticale sul Monte Baldo, il Santuario della Santa Maria della Corona originariamente ospitava un eremo, la chiesa attuale fu costruita nel 1530 diventando santuario solo nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero riedificare la chiesa. La sua relativa inaccessibilità ha conservato il sito che è giunto quasi intatto fino al ventesimo secolo.  L’interno del santuario ospita la Scala Santa, una riproduzione della scala che si trova a Roma vicino alla basilica di San Giovanni in Laterano.

Scopri
3 cose da vedere a Trento

Data la sua strategica posizione da cui si dipartono tutte le principali direttrici che portano alle molte vallate del Trentino, la città di Trento è da sempre il naturale capoluogo del Trentino. Conosci l’origine del suo nome e sai Cosa Vedere a Trento e quali sono le 3 cose imperdibili da vedere?

Scopri