1. Home |
  2. Blog |
  3. Paesi e luoghi |
  4. 3 cose da vedere a Trento
Condividi
Francesco
3 cose da vedere a Trento

Data la sua strategica posizione da cui si dipartono tutte le principali direttrici che portano alle molte vallate del Trentino, la città di Trento è da sempre il naturale capoluogo del Trentino. Conosci l’origine del suo nome e sai Cosa Vedere a Trento e quali sono le 3 cose imperdibili da vedere?

Il Castello del Buonconsiglio: maestoso e incredibile.

Si tratta di una residenza rinascimentale, per bellezza pari alle più blasonate del ricco centro Italia. È un costrutto architettonico che venne realizzato nei secoli accorpando, ad opera dei più importanti principi vescovi, nuovi edifici o rivisitazioni degli esistenti per renderli ogni volta di moda e più funzionali.
Il mastio originario del Castello del Buonconsiglio, il torrione simbolo del castello stesso, venne realizzato all’inizio del tredicesimo secolo con funzioni difensive: assieme al castelvecchio adiacente, era anche residenza dei primi principi vescovi. Da non perdere lo splendido loggiato veneziano, la sala dei vescovi all’ultimo piano, la magnifica Torre Aquila ed il suo ciclo di affreschi, esempio mirabile del gotico internazionale.

Continua sulla pagina dedicata del nostro blog

S.A.S.S. – Spazio archeologico sotterraneo del Sas

Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana, lo splendidum municipium, come la definì l’imperatore Claudio nel 46 d.C.

Duemila anni di storia, 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo, esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro del Teatro Sociale. Al di sotto dell’impianto stradale sono stati riportati in luce vari condotti riferibili ad un’articolata rete fognaria. Sono visibili anche alcune parti di abitazioni con ambienti domestici, pavimenti decorati con mosaici, stanze con sistemi di riscaldamento a pavimento, cortili, un pozzo perfettamente conservato e la bottega di un vetraio.

Dai resti visibili ancora oggi prendono forma le torri di accesso alla città con il muro di cinta ed è così possibile percorrere le strade, visitare le botteghe artigiane ed entrare perfino negli ambienti domestici della domus impreziosita da pregevoli mosaici. Un vero viaggio a ritroso nel tempo.

Continua sulla pagina dedicata del nostro blog

MUSE – Museo delle scienze di Trento

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, un incredibile gioiello progettato da Renzo Piano di cui il Trentino va fiero ed orgoglioso, viene inaugurato nell’estate del 2013 e fin da subito conquista l’epiteto di Migliore Museo della scienza per le famiglie con bambini in Italia. Incredibilmente affascinante per adulti e bambini, è una meta imperdibile per chi si trova a soggiornare in Trentino.

Il Muse – Museo delle Scienze di Trento è un museo della scienza, natura e storia naturale, ma anche geologia, paleontologia, tecnica e botanica. I suoi contenuti sono geograficamente incentrati per buona parte sul Trentino; proprio per questo la storia e la vita delle montagne sono i protagonisti assoluti di buona parte della mostra. Tuttavia, ci si lascerà affascinare anche da molto altro come la serra tropicale o lo spazio della scienza da sperimentare in prima persona.

Continua sulla pagina dedicata del nostro blog