fbpx
Sleddog

LO SLEDDOG

Chi di voi è disposto a immergersi a 360° in un mondo per viverlo appieno? Lo sleddog allora è un’ottima scelta per voi,  è in primis bello da vedere, da vivere, e da scoprire !

Sleddog è un termine americano che significa ‘slitta trainata da una muta di cani’ con un conduttore, chiamato musher (pronunciato ‘masher’).

Prima dell’avvento delle motoslitte, lo sleddog era l’unico mezzo di locomozione tra i distanti villaggi del Grande Nord, e veniva utilizzato da Eschimesi, Indiani  e pionieri.  Oggi si utilizza ancora lo sleddog come mezzo di trasporto, ma è diventato soprattutto uno sport dove Alaskan Husky, Siberian Husky o altre razze di cani nordici come Alaskan Malamute, vengono considerati veri e propri atleti che corrono instancabilmente anche distanze che superano i 200 Km al giorno, come nel caso delle più importanti competizioni nord-americane.

I cani fremono, si agitano, scodinzolano e guaiscono di gioia quando capiscono che è il momento di trainare la slitta; il loro suono acquista un’intonazione particolare nel silenzio dell’alpeggio che lo rende un po’ ovattato, e quando partono sembra che vogliano raggiungere una meta che sfugge allo sguardo dell’uomo.

Il turista ne rimane sicuramente affascinato.

Per non parlare delle sensazioni che si provano durante le escursioni in notturna, dove sono la luna e le stelle a illuminare il percorso.

Emozionanti escursioni, per grandi e piccini, dove cimentarsi nella guida di una slitta trainata da un muta di cani con l’istruttore, per una magnifica avventura immersi in un’ambiente invernale unico.

L’affascinante disciplina dello sleddog “sbarca” sull’Alpe Cimbra, un modo nuovo ed estremamente affascinante per vivere e scoprire la natura in perfetta sintonia con i bellissimi Husky.

Chi di voi è disposto a immergersi a 360° in un mondo per viverlo appieno? Lo sleddog allora è un’ottima scelta per voi,  è in primis bello da vedere, da vivere, e da scoprire !

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, con amici in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment