fbpx
Museo Civico di Rovereto

Rovereto Luoghi da scoprire: Museo Civico di Rovereto

Il Museo Civico di Rovereto rappresenta, per la quantità e la qualità della sua collezione un’opportunità incredibile per i visitatori della nostra città, per di più si trova in centro storico a soli 5 minuti a piedi dall’Ostello di Rovereto. Particolarmente consigliato per le famiglie, ma anche per chiunque abbia uno spirito curioso e desideroso di scoprire e osservare di persona, di entrare in contatto con cose decisamente al di fuori della vita di tutti i giorni e della normale routine.

Museo Civico di Rovereto

Museo Civico di Rovereto

Fu fondato nel 1851 grazie ad alcuni benemeriti roveretani tra cui Fortunato Zeni sotto la tutela del Municipio. Le numerose donazioni nel corso degli anni e il grande lavoro dei curatori hanno permesso lo sviluppo della grande collezione.
Comprende numerose sezioni di archeologia, tra cui la collezione di reperti della Magna Grecia, di storia e folclore, numismatica, scienze zoologiche e mineralogiche, paleontologica. Sono visitabili l’erbario storico e quello attuale collegato alla Cartografia Floristica del Trentino Alto Adige.
Nel giardino del museo si trova il Planetario che può ospitare fino a 40 visitatori. All’interno della sua cupola, di sei metri di diametro, possono essere proiettate migliaia di stelle, costellazioni e corpi celesti, come pure l’esplosione simulata di una stella, la nascita di una nebulosa, il moto di una galassia. Gli esperti del Museo vi tengono spettacoli e lezioni a tema tutti i sabati e le domeniche alle ore 16.45, gli altri giorni su prenotazione per piccoli gruppi.

Museo Civico di Rovereto

Museo Civico di Rovereto

Gestiti dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto troviamo anche:
– il Parco paleontologico dei Lavini di Marco: orme dei dinosauri impresse sui Calcari Grigi affioranti ai Lavini di Marco, sulle pendici del Monte Zugna, costituiscono quello che oggi è considerato uno dei più importanti siti paleontologici europei.
– la Villa Romana d’Isera: il monumento è un unicum nel suo genere in tutto il Trentino-Alto Adige per antichità dell’impianto, ricchezza e qualità della decorazione architettonica, abbondanza e varietà dei reperti.
l’Osservatorio astronomico sul Monte Zugna: a 1620 metri d’altitudine, in zona non contaminata da inquinamento luminoso e atmosferico, è attiva dal 1997 questa struttura di prim’ordine, che ha promosso Rovereto e il suo Museo Civico all’avanguardia in regione per quanto riguarda lo studio della volta celeste. Dalla sua cupola si conducono studi di levatura internazionale.

 

Museo Civico di Rovereto

Museo Civico di Rovereto

Info eventi e orari

 

Museo Civico di Rovereto

Museo Civico di Rovereto

 

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment