Rovereto luoghi da scoprire: Castel Beseno

Rovereto luoghi da scoprire: Castel Beseno

Castel Beseno è un’impressionante fortezza che occupa la sommità di un’intera collina, in posizione dominante sulla Valle dell’Adige. Il castello si raggiunge da Besenello, 10 minuti di strada in macchina dall’Ostello di Rovereto in direzione Trento.

Castel Beseno

Castel Beseno

 

castel beseno

Il castello visto dal basso

I grandi bastioni che caratterizzano Castel Beseno risalgono al Cinquecento, quando il castello fu adattato alle battaglie con l’impiego di armi da fuoco. Oltre ai cortili e agli edifici della fortezza, un tempo adibiti a cucine, forni per il pane, cantine e magazzini, è possibile percorrere il camminamento di ronda, con viste panoramiche sulla Valle dell’Adige e sulla valle che porta all’Altopiano di Folgaria.

Nel trecentesco Palazzo di Marcabruno si può visitare un’esposizione permanente che spiega battaglia di Calliano, del 10 agosto 1487, quando la piana sotto al castello fu scena di un epico scontro: le truppe tirolesi in quell’occasione respinsero l’attacco delle armate della Repubblica di Venezia che voleva espandersi verso Trento.

cortile castello

cortile interno

Una curiosità: il Castello di notte è illuminato e si può vedere chiaramente dal fondovalle, anche passando in autostrada o in treno nel tratto tra Rovereto e Trento è impossibile non notarlo.

castel beseno notte

castel beseno notte

Il nostro direttore pronto per la battaglia indossa uno degli elmi storici al museo del castello.

direttore

 

Un saluto da tutto lo staff dell’Ostello! Qui sotto il link per orari e info visita.

Orari e info per la visita

The following two tabs change content below.

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment