fbpx
Rifugio Fuciade in inverno, il paradiso all’improvviso

Rifugio Fuciade in inverno, il paradiso all’improvviso

L’inverno è sicuramente la stagione più magica! Quando poi la coltre bianca ricopre tutto, ci regala un fascino senza tempo: l’azzurro del cielo contrasta con il candore della neve e le montagne si stagliano argentee verso l’infinito. Rifugio Fuciade in inverno… e sembra proprio di essere in paradiso! Dove trovare tutto questo? Al Rifugio Fuciade!

Punto di partenza e percorso

Si tratta di un’escursione adatta per ogni tipo di gamba, dalle famiglie con i bambini agli esperti. Rimanerrai senza parole! Il rifugio Miralago, a 1900 metri di altitudine, è raggiungibile direttamente in macchina; dall’Ostello di Rovereto ci si impiega circa un’ora e mezza.

Ostello di Rovereto - Rifugio Fuciade (credits Francesco Serafini)

Una volta parcheggiato, ecco a te il punto di partenza! Il transito inizia sul sentiero battuto che potrai vedere subito, non lo dovrai più abbandonare fino a destinazione; dunque, rilassati e goditi il meraviglioso paesaggio che ti circonda senza la paura di perderti!

Il sentiero si trova leggermente in salita, ma non preoccuparti, questo non farà altro che rendere la tua passeggiata ancora più rilassante. Ti ritroverai ad entrare ed uscire dal bosco di conifere e ad ondeggiare seguendo il sinuoso fianco della montagna. Approfitta degli scorci per portarti via quanto più dallo stupendo paesaggio!

Ostello di Rovereto - Pale di San Martino (credits Francesco Serafini)

Una volta oltrepassato il bivio per Malga Boer il panorama cambierà un po’, si entrerà definitivamente nel bosco e gli alberi diventeranno più fitti. Questo paesaggio mozzafiato ti accompagnerà per tutta la prima parte di passeggiata. Dopo aver superato le diverse anse, ti ritroverai nel tratto più pendente, ma non spaventarti, non è faticoso!

Terminato, gli alberi si dirameranno e le montagne compariranno all’improvviso… come per magia! Ed ora lasciati ammagliare dall’incantevole conca di Fuciade! Ti sembrerà di vivere un sogno! La valle si apre ampia, dipinta da dune di neve e costellata da baite di legno. Da questo punto è tutto pianeggiante e quindi… spazio al divertimento! Tra una risata e l’altra ti ritroverai davanti il rifugio Fuciade posto nella splendida omonima radura.

Ostello di Rovereto - Rifugio Fuciade (credits Francesco Serafini)

Circondato dalla catena del Costabella e con una vista spettacolare su Pale di San Martino e Col Margherita: gli occhi sono sicuramente soddisfatti. Adesso tocca al palato: gusta i fantastici piatti tipici della zona in questo ristorante d’alta quota.

Ora, non vorrai mica fermarti e ritornare indietro? Ti consigliamo di gironzolare tutt’intorno e di trovare tutti gli scorci imperdibili. Il candido manto che avvolge tutto regala paesaggi ovattati e incantati, non perderti i vari punti di vista! Per i più arditi: da qui si può continuare per la Valfredda, ma mira comando, solo se muniti di ciaspole ed allenati. Pronto a farti scolpire questo paradiso per sempre nel cuore?

 

In breve come arrivare e info importanti

Parcheggio: 🅿️presso Rifugio Albergo Miralago (guarda su maps)

Segnavia sentieri: SAT AV2

Lunghezza: circa 3 km, sola andata (tempo di percorrenza circa 1 ora e 15 minuti)

Altitudine: da Rifugio Albergo Miralago (1.900 metri s.l.m.) al Rifugio Fuciade (1.972 metri s.l.m.)

 

Famiglie: 👶 👶 👶

Pet friendly: 🐶 🐶 🐶

Stagione ideale:🌸☀️🍂

📍 CLICCA QUI per impostare Maps ed arrivare direttamente al punto di partenza

Ostello di Rovereto - Rifugio Fuciade (credits Francesco Serafini)

Sei alla ricerca di percorsi verso i bellissimi rifugi vicini a Rovereto e dintorni?

Non mancare di programmare una delle seguenti bellissime escursioni:

Rifugio Altissimo

Rifugio Pernici

Rifugio Papa

Rifugio Fuciade

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

The following two tabs change content below.
Erisa Dauti

Erisa Dauti

Collaboratrice occasionale dell'Ostello, sono amante dei luoghi più belli del Trentino Alto Adige e sempre alla ricerca di nuove avventure e posti da scoprire! Il sorriso, la disponibilità e la cortesia sono il mio benvenuto in Ostello ed in Trentino!