fbpx
Museo Storico Italiano della Guerra

Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova a pochi passi dall’Ostello di Rovereto e rappresenta uno dei più belli e caratteristici nel suo genere, sicuramente una meta da non mancare se si è in visita nella nostra bella cittadina.

Venire in Trentino e non fermarsi ad approfondire un’eccellenza italiana sulla Prima Guerra Mondiale è davvero un’occasione persa o un buon motivo per tornare…

Trentino Sviluppo S.p.A., Marco Simonini - Vallagarina - Rovereto - Castello di Rovereto con vista sul torrente Leno

 

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto, che venne costruito nel corso del XIV secolo dalla famiglia dei Castelbarco come postazione di vedetta aMuseo Storico Italiano della Guerra presidio della valle dell’Adige. Il castello, chiamato anche Castel Veneto, costituisce un’interessante fortificazione alpina di tipo veneto e si trova nel cuore del centro storico della città.
Con la robusta cinta muraria ed i possenti bastioni, rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Nei suoi torrioni, Marino e Malipiero, sono ospitate varie collezioni di armi antiche e moderne.

Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra viene inaugurato il 12 ottobre 1921 e deve la sua nascita alla volontà di un gruppo di cittadini roveretani con lo scopo di ricordare il primo conflitto mondiale da poco concluso e preservarne la memoria, raccogliendo oggetti e cimeli. Le collezioni del Museo appartengono ad un arco temporale che va dai conflitti dell’età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale. Il nucleo più significativo è relativo alla Prima guerra mondiale e comprende armi, uniformi, artiglierie, materiale tecnico ma anche oggetti di uso quotidiano e manufatti artistici.

Museo Storico Italiano della Guerra

Nella Sezione Artiglierie ai piedi del Castello, di fronte al bellissimo Palazzo Pretorio sede del comune, sono esposti numerosi pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi ed inglesi della Prima guerra mondiale.

Museo Storico Italiano della Guerra

 

Museo Storico Italiano della Guerra

Quick Info

Da martedì a domenica 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.00)

Chiuso lunedì non festivi, 24, 25, 31 dicembre, 1 gennaio

Via Castelbarco, 7
38068 – Rovereto (TN)

T: +39 0464 438100
info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

PRENOTANDO CON OSTELLO CITTÀ’ DI ROVERETO AVRAI:

– l’ingresso GRATUITO senza prenotazione

– la visita guidata ad euro 3,00 tra quelle a calendario e solo su prenotazione tramite APP Trentino Guest Card

Richiedi subito la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, con amici in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!
Avatar

Ultimi post di Francesco Serafini (vedi tutti)

Leave a comment