Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

Una visita speciale al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

Tre aggettivi  per descrivere il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento con gli occhi di bambino… piccolo, bello ed intenso. Antoine de Saint-Exupery, invece, parlava dello stupore di noi grandi con queste parole “tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento rappresenta perfettamente la possibilità per noi adulti di tornare bambini e per i più piccoli di vivere un’esperienza molto intensa.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

Certamente il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento costituisce una piccola eccellenza in un Trentino delle meraviglie che ogni volta riesce a stupirti.

Fondato dal pioniere dell’aviazione trentino cui è stato poi dedicato, espone la prima collezione aeronautica al mondo. Sin dai suoi primi anni di attività, Gianni Caproni decise di conservare all’interno delle sue officine alcuni fra i suoi aerei più importanti, anziché procedere alla loro dismissione e al riutilizzo dei materiali per altre costruzioni.

 

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

Il Museo espone le storie dei pionieri dell’aviazione, nei primi anni del Novecento, e quelle di piloti e degli apparecchi utilizzati durante gli anni della Grande Guerra, tra i quali il Caproni Ca.6 del 1911, l’Ansaldo S.V.A.5 pilotato da Gino Allegri ne “Il volo su Vienna” del 1918. Negli anni l’offerta continua ad ampliarsi con l’esposizione di parte della collezione artistica ed una sezione permanente dedicata alla simulazione di volo.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

Esperienza unica per i bambini è la scuola di volo, un’attività permanente che si può intraprendere grazie a delle postazioni di pilotaggio virtuale. Volare con un aliante, con un piccolo aereo da turismo o con un grande aeromobile da trasporto passeggeri, o ancora con un elicottero diventa possibile anche senza uscire dal museo.

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento

 

Orari:
ORARIO CONTINUATO 10.00-18.00 ogni sabato, domenica e nei festivi.
Dal martedì al venerdì, orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00.
Indirizzo: via Lidorno, 3, Trento
Info: 0461.944888, www.museocaproni.it

The following two tabs change content below.

Leave a comment