fbpx
Museo del Pianoforte Antico di Ala, preziosa scoperta per amanti e non solo

Museo del Pianoforte Antico di Ala

Ad Ala, nelle ricche sala nel bellissimo Palazzo de Pizzini, trova posto una prestigiosa collezione di pianoforti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin. Il Museo del Pianoforte Antico di Ala è una chiccha preziosa che lascerà incantati non solo gli amanti della musica classica. Conosci questo piccolo ma incantevole museo nella pittoresca città di Ala in provincia di Trento? Non perdere questo approfondimento e rendilo occasione per una futura visita in Trentino.

Ostello di Rovereto - Museo del Pianoforte Antico di Ala (credits Comune di Ala Ufficio Cultura)

Il pianoforte è come una voce di un amico che a distanza di qualche centinaia di anni ha ancora voglia di farsi ascoltare. Sappiamo molto bene come ogni voce abbia un suo tono, un suo timbro, una sua peculiarità che la distingue dalla voce di tutti gli altri. Il Museo del Pianoforte Antico di Ala vuole raccontare voci lontane di strumenti antichi che furono ascoltati o addirittura interpretati da grandi del passato come Wolfgang Amadeus Mozart, Napoleone Bonaparte e Maria Teresa d’Austria. E’ un museo che va vissuto, per la sua unicità, con la tranquillità che spesso le nostre quotidianità frenetiche ci tolgono. Prendetevi il tempo per ascoltare queste splendide voci del passato. Tornerete a casa più ricchi.

Ostello di Rovereto - Museo del Pianoforte Antico di Ala (credits Comune di Ala Ufficio Cultura)

 

Cosa non perdere nei dintorni…

In posizione dominante sul centro storico, puoi scorgere la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, di origini antichissime. A nord della Città di Alacittà, lungo il percorso che costeggia l’antica “strada romana”, si erge maestoso il santuario di San Valentino, antico luogo di culto. A pochi chilometri da Ala, lungo la strada statale che porta verso Verona, trovi l’antica chiesa romanica di San Pietro in Bosco.

 Clicca qui per sapere si più su Ala Città di Velluto

Eventi e Manifestazioni ad Ala, città di velluto

Ostello di Rovereto - Mercatini di Natale di Ala

La riscoperta e la rievocazione degli antichi fasti del Settecento prendono vita durante tutte le estati con la meravigliosa manifestazione “Ala Città di Velluto“. Per informazioni su eventi e programma: www.cittadivelluto.it.

Se invece sei di passaggio durante il periodo magico del Natale il consiglio è di non perderti i suggestivi Mercatini di Natale nei Palazzi Barocchi.

 

Clicca qui per sapere si più circa i Mercatini di Natale di Ala, la vera magia del Natale in Trentino

Come arrivare al Museo del Pianoforte Antico di Ala IN AUTO da ROVERETO

Partenza: Rovereto

Arrivo: Ala (Museo del Pianoforte Antico di Ala)

Lunghezza: 18 km

Tempi di percorrenza: 20 minuti

CLICCA QUI per impostare il tuo navigatore su Maps ed arrivare direttamente al Museo del Pianoforte Antico di Ala 

PRENOTA SUBITO!

Richiedi la card al momento della prenotazione per entrare GRATUITAMENTE in TANTISSIMI MUSEI, CASTELLI e ATTRAZIONI DEL TRENTINO

PRENOTA

 

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, da solo in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment