fbpx
Monte Casale, là dove osano le aquile

Monte Casale

Cerchi la montagna più panoramica del Trentino? Il Monte Casale, con i suoi 1632 metri, non delude mai. Giunto sulla cima lo sguardo può spaziare con un angolo di 360° dalle Dolomiti di Fiemme e Fassa alle Piccole Dolomiti, dal monte Baldo al suggestivo Carè Alto, dalla Paganella alle fantastiche Dolomiti del Brenta. Per non parlare di quando lo sguardo dall’alto delle cime si sposta verso il basso per ammirare i bellissimi laghi della Valle dei laghi. Conosci tutti i loro nomi?

 

Monte Casale - credits Francesco Serafini

 

Il percorso

Il percorso inizia presso il pittoresco borgo di Comano dove, presso l’albergo “La Panoramica”, è possibile acquistare il pass per arrivare con l’auto poco sotto il rifugio Don Zio. In alternativa, si può optare per un bel trekking da poco sopra Comano fino alla cima di Monte Casale. Il percorso é mediamente impegnativo per la lunghezza e la salita, soprattutto dell’ultimo tratto. Il dislivello complessivo si aggira attorno ai 700 metri. Giunti a località Quadre il panorama si apre all’improvviso su prati alpini che aprono il cuore allo spettacolo della natura. Se il periodo dell’escursione è primaverile il kaleidoscopio dei fiori è qualcosa di indescrivibile.

Qui la fortuna ci ha regalato un fantastico bouquet di fiori alpini: anemone, botton d’oro, genzianella e orchidee. Hai mai avuto la fortuna di vederli tutti assieme?

Profumi e colori ricordano i tratti di pennello di alcune bellissime opere dei più grandi impressionisti. Cerchi il fascino di Monet dal vivo? Il Trentino te lo regala! La fioritura del Monte Casale inebrierà le narici di colori ed essenze che potrai portare a casa nel tuo zaino dei ricordi più belli!

 

 Tips and Tricks

Una volta giunto al Rifugio Don Zio non perdere l’occasione di salire fino alla cima. Una volta giunto prima alla croce e poi al punto panoramico gli occhi verranno inebriati dai colori dei bellissimi specchi d’acqua della Valle dei Laghi: Laghi di Toblino e Santa Massenza, Lago di Molveno, Lago di Cavedine e Lago di Garda.

Mai visti tutti assieme nei loro colori da sogno? Qui si può!

Monte Casale - credits Francesco Serafini

REGALACI UN MINUTO DEL TUO TEMPO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ti faremo conoscere il Trentino con gli occhi di chi lo vive

scoprirai cose sorprendenti e chicche poco note

inserisci qui la tua mail ⤵️

PER RINGRAZIARTI RICEVERAI 

UN VOUCHER DI 5 EURO SUL TUO SOGGIORNO 

 Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, GDPR, 25 maggio 2018

The following two tabs change content below.
Avatar
Manager di Ostello Città di Rovereto e da sempre appassionato delle Cose Belle di Rovereto e del Trentino Alto Adige. Amo escursioni in famiglia e, più impegnative, con amici in alta montagna. Scrivimi e avrai consigli, suggerimenti e proposte interessanti!

Leave a comment